Cambiamento o aggiunta di cognome e nome

Ufficio: Ufficio Anagrafe
Referente: Enrica Giovannini
Responsabile: D.ssa Ornella Fancellu
Indirizzo: Piazza Dante, 2
E-mail: demografico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: Lun/Merc/Giov/Ven. dalle ore 8:30 alle ore 12:30, Giovedì pomeriggio 14:00/18:30 SU APPUNTAMENTO; Martedì 8.30/12.30 SENZA APPUNTAMENTO.

Modalità di richiesta

Chi desidera cambiare il proprio nome o cognome deve presentare domanda alla Prefettura di Firenze, indicando i motivi della richiesta.

È necessario essere nati o residenti nel Comune di Borgo San Lorenzo.

- domanda in carta da bollo da presentare alla Prefettura

Iter procedura

La richiesta di cambiamento di nome cognome deve essere presentata alla Prefettura di Firenze, indicando i motivi della richiesta. Se la richiesta viene considerata meritevole di considerazione il richiedente è autorizzato a far affiggere all'albo del comune di nascita e di residenza un avviso contente un estratto della domanda. L'affissione dura 30 giorni, per consentire agli interessati di proporre eventuali opposizioni. Successivamente viene emanato un decreto che autorizza l'interessato a cambiare il proprio nome o cognome. Tale decreto dovrà essere trascritto a cura dell'ufficiale di Stato civile del comune di nascita o di residenza, che provvederà anche all'aggiornamento degli atti di stato civile e di anagrafe.

Marca da bollo da € 16,00

Per la conclusione della pratica circa 90 giorni

- DPR 396/2000 "Nuovo ordinamento dello Stato Civile" artt.  84 e seguenti

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *