L'attività di acconciatore comprendente tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano, con l'attuazione di tecniche manuali e/o con l'utilizzo di apparecchi elettreomeccanici, allo scopo esclusivo o prevalente di mantenerne e proteggerne l'aspetto estetico e di migliorarlo, attraverso l'eliminazione e l'attenuazione di inestetismi presenti. Sono escluse le prestazioni con finalità di carattere terapeutico o medico, che possono essere esercitate solo da professionisti iscritti in appositi albi medici; sono incluse, invece, la gestione di un centro abbronzante, il massaggio estetico e la ginnastica estetica.
Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.
Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)
Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:
055-84527264/247/258
suap@uc-mugello.fi.it
SCIA per attività di acconciatore, estetista, tatuaggio o piercing, contentente, fra le altre cose, l’indicazione del Responsabile tecnico.
Alla SCIA dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE allegata relazione inerente i requisiti igienico-sanitari dell’esercizio rispondenti alle previsioni del regolamento e delle norme regionali e nazionali, che il SUAP provvederà ad inoltrare alla ASL competente.-Fotocopia di documento di identità, in corso di validità, di ciascun sottoscrittore delle dichiarazioni prodotte con la presente comunicazione;
Diritti di istruttoria SUAP di € 29,00 da versate sul c/c 15312507 intestato Unione Montana dei Comuni del Mugello Servizio Tesoreria.. Causale Diritti Suap ; l’attestazione di avvenuto pagamento deve essere allegata alla pratica.
la SCIA ha efficacia immediata.
Gli esercenti le attività in oggetto sono tenuti a rendere noto al pubblico l’orario di effettiva apertura e chiusura del proprio esercizio, mediante cartelli o altri mezzi idonei di informazione, ben visibili e leggibili dall’esterno, senza inviare alcuna comunicazione al Comune.
L’orario da pubblicizzare deve avere “carattere settimanale”, e deve riguardare tutti i giorni, evidenziando eventuali differenziazioni.
-Regolamento comunale per attività di acconciatore ed estetista approvato con Del. CC 38/2007
L. 17 agosto 2005 n. 174 e ss.mm.ii
LR 31 maggio 2004 n. 28 “Disciplina delle attività di estetica e di tatuaggio e piercing” e ss.mm.ii
LR 3 giugno 2013 n. 29 “Norme in materia di acconciatore”
Regolamento di attuazione della LR 28/2004 DPGR 47/R del 2 ottobre 2007 e ss.mm.ii
Legge Regionale n. 54 del 29 ottobre 2008 "Norme in materia di artigianato"
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |