Monumento al cane Fido

In Piazza Dante a Borgo S. Lorenzo,  si trova il monumento al cane Fido, simbolo di fedeltà. Questa la storia, che il monumento vuol ricordare:

UNA LUNGA STORIA D’AMORE

L’inverno 1941 fu duro per tanti motivi: l’Italia era entrata in guerra da alcuni mesi e la situazione economica era difficile. Eppure, in un giorno di gennaio di quell’anno, avvenne qualcosa di importante, un piccolo fatto di cronaca destinato a diventare storia.

Fu quando Carlo Soriani, operaio di Luco (frazione di Borgo San Lorenzo) trovò in un fosso un cane ferito. Senza pensarci due volte, l’uomo si prese cura dell’animale, lo portò a casa e lo curò. Fido, così fu chiamato il cane, guarì e stabilì un legame così forte con il suo nuovo compagno che, non solo tutte le mattine lo svegliava alle 5.30 e lo accompagnava alla fermata del bus (da dove Soriani partiva per il lavoro alle Fornaci Brunori di Borgo San Lorenzo), ma lo aspettava ogni sera al suo rientro. Il 30 dicembre 1943 un terribile bombardamento alleato su Borgo San Lorenzo causò oltre 100 vittime. Fra loro Carlo Soriani. Quella sera Fido attese inutilmente che Carlo Soriani scendesse dal bus. Da allora, ogni sera,  ininterrottamente, per oltre 14 anni fino alla sua morte avvenuta l’8 giugno 1958, Fido lasciava la propria cuccia dirigendosi nella piazza del paese, pronto ad attendere chi, in realtà,  non avrebbe fatto mai più ritorno. Fido venne sepolto accanto al cimitero di Luco, poco distante da Carlo Soriani.   

 

Categoria

Immagine principale

Posizione

monumento a Fido
Piazza Dante
Borgo S. Lorenzo

Indirizzo

piazza Dante - Borgo S. Lorenzo

Visualizza in App Mobile

Ultimo aggiornamento: Lun, 24/07/2017 - 09:33