ViviLoSport: inizio con il tutto esaurito per lo spettacolo di apertura di Lorenzo Baglioni

Tanti appuntamenti fino a domenica

Inizio sprint per la 29° edizione di ViviLoSport, festa Metropolitana dello Sport, in corso fino a domenica al Foro Boario di Borgo San Lorenzo.

Dopo il taglio del nastro alla presenza di tanti Amministratori del Mugello, con il saluto di Don Francesco e la partecipazione del campione di nuoto di fondo Fiamme Oro Simone Ercoli, vincitore di 4 medaglie iridate, 3 titoli europei, 16 titoli italiani assoluti specialità nuoto di fondo, e del tecnico Andrea Volpini, che da atleta ha portato i nostri tricolori nella Nazionale di Nuoto di Fondo per oltre 10 anni, vanta all'attivo 3 titoli italiani assoluti nella 25km, ha partecipato a ben 4 Mondiali e a 4 Europei di nuoto di Fondo; il soldout dello spettacolo “Tutta Vita!” con Lorenzo Baglioni organizzato dalla Società della Salute Mugello.

Oltre 200 persone hanno partecipato al concerto e al talk show a cui sono intervenuti il consigliere del presidente della Regione per l’innovazione e le politiche giovanili e suo Portavoce Bernard Dika; la Professoressa dell’istituto Chino Chini Carmelina Mupo; Stefano Guarnieri dell’Associazione Lorenzo Guarnieri che ha fatto riflettere sulla percezione del rischio e con l’aiuto di Lorenzo Baglioni e la “partecipazione straordinaria” di un pinolo e di un cocomero, ha reso l’idea di quanto sia difficile rendersi conto delle cose che realmente rappresentano un pericolo; Gabriele Bardazzi responsabile del Serd Mugello che grazie all’utilizzo di occhiali particolari ha fatto provare concretamente, a volontari del pubblico, cosa vediamo dopo aver consumato anche una piccola quantità di alcolici e quanto diventino distorte le nostre percezioni sensoriali; il Direttore dell’SDS Marco Brintazzoli e gli atleti delle Fiamme Oro.

Spazio poi alla musica di Lorenzo Baglioni che ha alternato storici pezzi divertenti e scanzonati, con quelli che lo vedono impegnato in temi delicati su cui ci invita a riflettere con il sorriso come la dislessia o l’alzheimer.

Un pomeriggio di riflessione e divertimento sui rischi dall'uso dell'abuso di alcol e droghe, temi affrontati in maniera piacevole ma profonda, che ha dato il via ad una manifestazione che ci ha abituato ad affrontare momenti di riflessione e leggerezza all’insegna dello sport che unisce e fa pensare divertendosi.

Il Sindaco di Borgo San Lorenzo e Presidente della Società della Salute Mugello ha espresso soddisfazione per il ritorno alla normalità di ViviLoSport, evento che da 29 edizioni vuole far conoscere le tante discipline sportive presenti sul territorio.
Ha poi lanciato un messaggio affinché le Istituzioni ai più alti livelli si impegnino per il sostegno allo sport, perché i ragazzi hanno sofferto durante il Covid che ha fermato lo sport mettendo in difficoltà le Società.
Lo sport, insieme alla scuola, è una colonna portante per la crescita dei ragazzi, lo sport insegna a stare insieme, permette di imparare a confrontarsi con le regole, annulla le differenze. Un ragazzo che smette di fare sport, ha poi concluso il Sindaco, è una sconfitta per tutta la comunità.

Ultimo aggiornamento: Ven, 09/09/2022 - 13:48