Sindaci e Assessori del Mugello danno l‘esempio e donano il sangue nella giornata mondiale

Iniziativa della SdS e del Centro Trasfusionale dell’ospedale

Nella giornata Mondiale della Donazione di Sangue sindaci e assessori del Mugello, si sono dati appuntamento all’ospedale di Borgo San Lorenzo per incrementare e sostenere le donazioni con il proprio contributo. Questa mattina presso il Centro Trasfusionale c’erano il sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente della Società della Salute, Paolo Omoboni; il sindaco di Dicomano, Stefano Passiatore; il sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti; gli assessori del Comune di Vicchio, Rebecca Bonanni e Sandra Pieri; il sindaco di Barberino del Mugello, Giampiero Mongatti e il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti. Erano presenti anche Marco Brintazzoli, direttore della Società della Salute del Mugello e Elena Sassi, dirigente medico del Centro Trasfusionale di Borgo insieme ad altri infermieri e ad alcune associazioni locali che si occupano di diffondere la cultura alla donazione quali Fratres, Avis, Anpas e Croce Rossa.

Sindaci e assessori hanno aderito, donando, all’iniziativa promossa dalla Società della Salute del Mugello e dal Centro Trasfusionale dell’ospedale diretto da Franco Vocioni, direttore di Immunematologia e Medicina trasfusionale “Mugello e Serristori”. Qualcuno è già donatore da tempo, altri hanno deciso di iniziare l’iter per diventarlo proprio in questa occasione.

“Sono donatore dal 2005 – ha dichiarato Paolo Omoboni - e ho toccato con mano l'importanza di donare sangue e plasma a chi ne ha bisogno. Proprio per questo la prima iniziativa "pubblica" organizzata dalla Società della Salute abbiamo voluto farla, dando l'esempio, al Centro Trasfusionale. La Società della Salute persegue il benessere della comunità, ben vengano dunque iniziative di sensibilizzazione sulla donazione di sangue e plasma, della quale c’è costantemente bisogno, soprattutto con l’approssimarsi del periodo estivo. Ringrazio i sindaci e gli assessori per aver raccolto con entusiasmo il nostro invito e il Centro trasfusionale diretto dal dottor Vocioni per il lavoro quotidiano che svolge a servizio delle persone”.

In un quadro in cui in tutta Italia e anche nella nostra regione, le donazioni hanno subito un evidente rallentamento unito a un vivace aumento delle attività richiedenti supporto trasfusionale, l’attività del periodo gennaio-maggio presso il Centro Trasfusionale di Borgo San Lorenzo, ha ricalcato quella del 2021 (con lieve incremento) che però era in flessione sul 2020. Le donazioni dall’inizio del 2022 a maggio sono state 1552 di cui 1381 di sangue intero, 142 di plasma e 29 di multicomponenti; 166 sono stati i donatori.

“Senza sangue non si possono fare interventi chirurgici, trapianti e non si possono curare i pazienti oncologici – ha detto il direttore del Centro, Franco Vocioni - Non possiamo quindi che apprezzare moltissimo gli sforzi di sensibilizzazione di questa iniziativa, che oltre a dare l’esempio, dimostra la vicinanza delle istituzioni a questo fondamentale atto di civile solidarietà”.

Nella Asl Toscana centro si può donare presso tutti gli ospedali dove sono presenti i Servizi Trasfusionali. E’ possibile prenotare la donazione del sangue ed emocomponenti sia telefonando al Servizio Trasfusionale che alle Associazioni di Donatori. E’ sempre consigliata la prenotazione ma è possibile donare anche per accesso diretto, presentandosi direttamente al Servizio Trasfusionale. Presso l’ospedale del Mugello si può chiamare l’Accoglienza allo 055 8451277 (in orario 8-13) o la Sala donatori allo 055 8451290 (in orario 8-13) o scrivere una email a centrotrasfusionale.mugello@uslcentro.toscana.it.

(Nota a cura di Paola Baroni Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO)

Ultimo aggiornamento: Mar, 14/06/2022 - 12:52