Sacri esotismi dal mondo per Borgo Liberty Festival©

30/01 ore 16 al Cenacolo francescano del Convento di San Carlo ai Cappuccini

Domenica 30 gennaio 2022, alle ore 16.00, la Camerata de' Bardi, anche Scuola comunale di Musica di Borgo San Lorenzo, conclude la prima edizione del Borgo Liberty Festival© al Cenacolo francescano del Convento di San Carlo ai Cappuccini.
La serata unirà alla parte storico-sacra-artistica condotta dal Prof. Marco Pinelli quella storico-sacra-scientifica del Prof. Ing. Giacomo Volpi dell'Azienda Agricola 'Miele della Signoria', per poi concludersi con il concerto dell'Ensemble Camerata de' Bardi – costituito dai professori  Sabrina Malavolti Landi al clarinetto, Roberta Malavolti Landi al violino, Leopoldo Giachetti al liuto e alla chitarra e dal soprano Sumiko Okawa.
Il Prof. Pinelli ci condurrà alla scoperta delle ceramiche esterne della Chiesa di San Carlo ai Cappuccini che ricordano la fondazione del complesso conventuale del 1612 grazie alle donazioni delle diverse famiglie nobili fiorentine, per poi spostarsi nel meraviglioso scrigno chiniano del Cenacolo francescano custodito dal Tarz'Ordine, realizzato nel 1926 in occasione del settecentenario dalla morte di San Francesco d'Assisi, titolato a Padre Massimo da Porretta e dedicato a Padre Pio da Pietrelcina.
Il Prof. Ing. Giacomo Volpi, partendo dai legami con la famiglia Chini, ci farà scoprire l'attività di Don Giotto Ulivi, nel 130esimo anniversario dalla sua scomparsa, che, come ci ricorda la targa marmorea in Malacoda, «elevò il semplice amore per le api a scienza compiuta», ripercorrendone le tappe più significative della sua esistenza e dei suoi legami con il Mugello per poi farci scoprire il prodotto della sua Azienda Agricola, il 'Miele della Signoria'.
L'Ensemble vocale-strumentale della Camerata de' Bardi darà voce ai 'Sacri esotismi dal mondo', con l'esecuzione di celebri pagine musicali di Cesare Negri, Gaetano Donizetti, Franz Schubert e Pietro Mascagni che si legano alle opere chiniane borghigiane ed internazionali, così come alle laboriose api.
Al termine della serata, al pubblico presente sarà offerta una degustazione 'da asporto' del miele mugellano realizzato da Volpi.
Ricordiamo che Borgo Liberty Festival© è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Borgo San Lorenzo per la valorizzazione del territorio, in collaborazione con l'Associazione S.T.A.R.E., la sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo e, per quest'ultimo appuntamento, con l'Azienda Agricola 'Miele della Signoria' e la preziosa ospitalità dell'Ordine Francescano Secolare del complesso conventuale di San Carlo ai Cappuccini.
L'ingresso è libero e gratuito per tutta la cittadinanza, nel rispetto delle normative anti covid.

(Nota a cura del'ufficio stampa della Camerata de' Bardi)

Ultimo aggiornamento: Mar, 25/01/2022 - 16:25