“Rilascio passaporti” ora anche a Borgo San Lorenzo

Grazie all'accordo siglato in Questura

Il ritorno alla quasi normalità nella vita quotidiana, dopo un lungo periodo segnato dalle forti limitazioni imposte dalla pandemia, ha indubbiamente fatto riscoprire agli italiani il desiderio di viaggiare, talvolta per svago ma anche per importanti esigenze lavorative o familiari.

Lo conferma l’esponenziale incremento delle richieste per il rilascio dei titoli di viaggio presentate negli ultimi mesi alla Polizia di Stato.

Per questo motivo rilasciare, anche in tempi rapidi, il passaporto - la cui emissione è demandata dal Ministero degli Esteri ai Questori delle province - è diventata ormai una delle priorità della pubblica amministrazione.

“Gli spostamenti internazionali - afferma il Questore della provincia di Firenze Maurizio Auriemma - sono oramai una priorità per molte persone, sia per esigenze lavorative che familiari, pertanto è di primario interesse per la Polizia di Stato riuscire ad offrire sempre un adeguato servizio all’avanguardia con i tempi, non solo nell’ambito della sicurezza, ma anche per garantire il miglior funzionamento possibile dei servizi pubblici rivolti ai nostri cittadini”.

Proprio nell’ottica di dare quindi un adeguato servizio alla cittadinanza, in considerazione anche del forte incremento degli afflussi agli Uffici Passaporti fiorentini, già prima della scorsa estate, il Questore Maurizio Auriemma aveva potenziato i loro orari di apertura al pubblico.

A questa riorganizzazione, che aveva quindi interessato sia l’Ufficio Passaporti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale di via della Fortezza sia quello dei Commissariati cittadini, era contestualmente seguita anche un’implementazione della cosiddetta agenda on-line, sulla quale prenotare i relativi appuntamenti per l’avvio delle relative pratiche.

Considerando che l’area metropolitana di Firenze si estende per oltre 1000 km2 e che conta una popolazione di più di 1 milione di abitanti, oggi è stato fatto un ulteriore passo avanti nella gestione dei passaporti nella provincia: il Questore Maurizio Auriemma, d’intesa con quattro comuni dell’area metropolitana, ha siglato con i Sindaci un nuovo protocollo d’intesa.

Presente all’iniziativa anche il Sindaco di Firenze e della Città metropolitana Dario Nardella che ha commentato: “si tratta di un’iniziativa che aiuterà molto i cittadini dei comuni limitrofi snellendo le pratiche per il rilascio dei documenti e consentendo anche un risparmio in termini di tempo”

Grazie a questa iniziativa sarà infatti possibile presentare le richieste per il rilascio dei passaporti anche a Borgo San Lorenzo, Pontassieve, Figline e Incisa Valdarno e Barberino Tavarnelle.

Gli utenti interessati potranno quindi prenotarsi direttamente sul portale on-line anche fuori Firenze.

A Borgo San Lorenzo il servizio sarà accessibile il secondo mercoledì del mese a partire dal 14 dicembre.

"Con questo accordo - afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni - diamo una risposta importante ai cittadini di tutto il territorio che troveranno un nuovo servizio di prossimità molto importante, ovvero quello per la gestione del rilascio dei passaporti. Ringrazio il Questore Auriemma per la scelta fatta e il Comandante della Polizia Municipale Distretto di Borgo San Lorenzo per aver seguito l'iter e per la disponibilità".

Ultimo aggiornamento: Lun, 05/12/2022 - 15:48