Percorso tattile per il CHINI MUSEO

Progetto innovativo

Un nuovo percorso tattile utilizzabile da persone ipovedenti per promuovere la conoscenza della lavorazione della ceramica e l’evoluzione del marchio della Manifattura Chini.

E’ il progetto nato al Chini Museo di Borgo San Lorenzo grazie all’investimento dell’Amministrazione comunale, all’ideazione di Silvia Cassanelli e alla collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze.

Scritte in braille, possibilità di toccare i pezzi che raccontano i diversi marchi dell'Arte della Ceramica e della Manifattura Chini, e sperimentare le varie fasi della lavorazione della ceramica: un percorso innovativo che rende il Chini Museo ancora più accessibile e che consente alle persone ipovedenti di poterne fruire pienamente.

“Siamo orgogliosi – afferma l’Assessora alla Cultura Cristina Becchi – di aprire questo percorso tattile. Abbiamo fortemente voluto finanziare questo progetto e ringrazio tutti coloro che con il loro impegno l’hanno reso possibile. Un museo inclusivo, aperto a nuove esperienze ed in grado di offrire, così, opportunità al territorio”.

Ultimo aggiornamento: Ven, 04/11/2022 - 15:42