Pensionati Cia: a Borgo San Lorenzo l'11° Festa Interregionale

Oltre 500 partecipanti da 7 regioni

Borgo San Lorenzo ha ospitato l'11° Festa Interregionale del Pensionato organizzata all’Associazione Pensionati della Cia del centro Italia. Oltre 500 i partecipanti provenienti da Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Umbria e ovviamente Toscana.

Due giorni di appuntamenti che sono iniziati ieri con il convegno di apertura che si è svolto presso l'Auditorium dell'Istituto Giotto Ulivi con il saluto della Vicesindaca e Assessora all'Agricoltura Cristina Becchi.

“Quest'anno – ha dichiarato il Presidente Associazione Pensionati Toscana della Cia Enrico Vacirca - abbiamo avuto l'onore di ospitare la nostra Festa e abbiamo scelto il Mugello perché conserva le caratteristiche di un territorio rurale e noi apparteniamo ai territori rurali perché siamo pensionati del settore agricolo. Siamo qui per festeggiare, ma anche per confrontarci, ribadire le nostre esigenze come la battaglia che stiamo portando avanti per l'adeguamento delle pensioni minime che per la nostra categoria sono di poco superiori ai 600 Euro, sotto la soglia della povertà. Quella di questi giorni per noi è una festa che vuole però anche stigmatizzare una problematica che ci viene raccontata bene dal titolo dell'evento 'Disuguaglianze nelle disuguaglianze. Gli anziani nelle aree rurali'. Vorrei ringraziare tutto il territorio del Mugello che ha risposto presente alle esigenze di accoglienza di questo evento, segno delle potenzialità che quest'area rurale può mettere in campo”.

“Sono orgogliosa – ha detto la Vicesindaca e Assessora all'Agricoltura - che Borgo San Lorenzo ospiti questo evento e che lo faccia in uno dei suoi Istituti Secondari di Secondo Grado dove tra l'altro c'è proprio l'indirizzo Agrario, unendo così la formazione di coloro che si stanno preparando al mondo del lavoro a coloro che quel lavoro l'hanno vissuto sulla propria pelle. Il Mugello ha nel settore agricolo uno dei suoi punti di forza, l'agricoltura preserva il nostro territorio, dà posti di lavoro, è una parte fondamentale della nostra economia. Per evitare che ci siano disuguaglianze nelle disuguaglianze dobbiamo da un lato sostenere gli adeguamenti delle pensioni, dall'altro proseguire con forza negli impegni che già stiamo portando avanti in tema di sanità territoriale, servizi, collegamenti, infrastrutture anche digitali. Grazie intanto a tutti i partecipanti e a tutte le delegazioni presenti per essere qui”.

Ultimo aggiornamento: Lun, 10/10/2022 - 10:30