Parte la nuova ZTL: tutte le novità

Pubblicato
Data di scadenza

Variazione del senso di marcia in Via Cocchi

Con l'apposizione della segnaletica e la variazione del senso di marcia in Via Cocchi prende avvio l'attuazione della nuova ZTL del centro storico di Borgo San Lorenzo così come condivisa con i residenti e i proprietari delle attività commerciali e artigianali dell'area, nel corso dei numerosi incontri avvenuti nei mesi scorsi.

Come recepito dalle indicazioni i commercianti e i proprietari di attività artigianali presenti nell'area ZTL potranno accedere tutti i giorni dalle 6 alle 9,30 e dalle 14 alle 15,30. Per i residenti le modalità di accesso variano garantendo comunque almeno due finestre giornaliere di accesso, come indicato su apposita segnaletica. Il provvedimento ha inoltre previsto l'istituzione degli spazi per carico e scarico merci con limitazione oraria a 15 minuti, che verranno realizzati nei prossimi giorni, provvedimenti accessori per la viabilità e la sosta, modalità di richiesta in caso di temporanee ed eccezionali necessità, oltre ad aver indicato le categorie che non necessitano contrassegno di ingresso.

In dettaglio la nuova ZTL prevede che l’Area Pedonale resti confermata nella sola Piazza Garibaldi, che ai veicoli utilizzati ed abilitati al trasporto merci sia consentito l'accesso dalle ore 6,00 alle ore 9,30 mentre ai veicoli di proprietà di attività commerciali e/o artigianali ricadenti nella zona sia consentito l'accesso dalle 6,00 alle 9,30 e dalle 14,00 alle 15,30. Ai veicoli  di proprietà, o in uso, di residenti, domiciliati, ministri di culto, proprietari o locatari di fondi ricadenti nella zona interessata l'accesso sarà consentito in orari diversi a seconda che sia estate o inverno; nel periodo dal 15 Giugno al 15 Settembre l'orario sarà dalla domenica al giovedì dalle 00,00 alle 9,30, dalle 14,00 alle 15,30 e dalle 20,00 alle 21,00 mentre i venerdì e il sabato dalle 14,00 alle 15,30 e dalle 00,00 alle 9,30, nel periodo che va dal 16 Settembre al 14 Giugno gli orari di accesso consentito saranno dalla domenica al giovedì dalle 14,00 alle 15,30 e dalle 19,00 alle 9,30 mentre il venerdì e il sabato dalle 00,00 alle 9,30, dalle 14,00 alle 15,30 e dalle 19,30 alle 21,00.

Tra i provvedimenti accessori va ricordato che è stata effettuata l'inversione del senso di marcia in Via Cocchi con modifica alla sosta dei veicoli, mentre sono in fase di realizzazione gli spazi per carico e scarico merci con limitazione oraria, mediante esposizione del disco orario, di 15 minuti in Via O. Bandini, Piazza del Mercato, Piazza Gramsci, Piazzale Curtatone e Montanara; l'istituzione di divieto di sosta, in via definitiva, in Via San Martino; l'istituzione di spazi motocicli in Via P. Corso (dopo  l’arco) riservato residenti ZTL.

Per quanto riguarda la sosta è adottata in via sperimentale la gratuità per i primi 15 minuti nei 16 spazi a pagamento in Piazzale Curtatone e Montanara.

La nuova  ZTL avrà controllo elettronico ai due varchi previsti: Corso Matteotti e Porta Fiorentina. Al momento della definitiva attivazione degli impianti con telecamere ai varchi, che verrà ampiamente comunicata, entreranno in vigore anche le sanzioni derivanti dal controllo elettronico, fino a quel momento gli accertamenti saranno affidati agli agenti di Polizia Municipale e continueranno ad essere in uso gli attuali contrassegni sia per l’accesso che per la sosta. Con l’attivazione del controllo elettronico saranno inserite,  dal Comando di PM, tutte le targhe dei veicoli autorizzati all'ingresso. Potranno essere richiesti, di volta in volta ed in ottemperanza a quanto previsto nell’ordinanza di disciplina, i permessi temporanei con SMS al numero 3336917380.

Il provvedimento di modifica della ZTL non riguarda la ZRU (Zona a Rilevanza Urbanistica) che continuerà ad essere la stessa ed avere il contrassegno verde per la sosta dei veicoli negli spazi riservati e nelle aree a disco orario.

L'invito per i cittadini è quello di prestare attenzione alle modifiche in corso.

Ultimo aggiornamento: Gio, 16/06/2016 - 16:27