Parco Pertini: messi in salvo gli animali, il laghetto sarà rinnovato

Dalla manovra di Bilancio i fondi per l'intervento

“Stiamo lavorando per progettare la sistemazione del laghetto del Parco Pertini e per mettere in sicurezza la fauna presente”. A dirlo è l’Assessore ai Lavori Pubblici di Borgo San Lorenzo Patrizio Baggiani che sta lavorando, insieme agli Uffici comunali, al progetto di ripristino del laghetto del Parco Pertini.

“Il telo che protegge il fondo del lago è purtroppo danneggiato in molti punti, il pozzo artesiano che lo alimentava risulta secco, per questo vogliamo avviare la riqualificazione dello specchio d’acqua, ma per farlo dobbiamo mettere in sicurezza gli animali presenti, prime fra tutte le numerose tartarughe che lo abitano”.

Nel lago infatti risultano presenti tartarughe razza trachemys (segnalata come infestante) che causano anche danneggiamenti alla struttura e che, probabilmente, arrivano nel laghetto abbandonate da chi le aveva a casa.

“Siamo in contatto con le autorità sanitarie e le forze dell’ordine competenti – precisa l’Assessore Baggiani – per la loro ricollocazione, così da poter poi dare il via agli interventi sulla struttura. Con la manovra di Bilancio del prossimo consiglio saremo in grado di reperire i fondi per l’avvio della sistemazione in modo da evitare che in futuro si ripresenti questa situazione che è oggettivamente indecorosa”.

Ultimo aggiornamento: Lun, 25/07/2022 - 13:22