Orchestra Summer Festival© a Villa Pecori Giraldi

Quattro appuntamenti a ingresso libero

L'Associazione culturale Camerata de' Bardi, in collaborazione con il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili, organizza e realizza, a Villa Pecori Giraldi, per la sua 9ª Stagione Lirico-Sinfonica, quattro appuntamenti concertistico-sinfonici titolati “Orchestra Summer Festival©”.
Il calendario di eventi gode del patrocinio e del contributo del Comune di Borgo San Lorenzo, del Banco Fiorentino e della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, con la collaborazione di Villa Pecori Giraldi e il B&B Il Giardinetto di Scarperia.
Si tratta di una grande novità per la Stagione Lirico-Sinfonica della Camerata e per il Mugello tutto, prevista per l'estate 2020 ma rimandata a questa estate 2022, a seguito delle difficoltà organizzative legate alla pandemia.
Grazie alla Camerata de' Bardi e alla preziosa sinergia che ha creato con il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili si investe sui giovani talenti, sui giovani professionisti, si uniscono i giovani alla musica, si uniscono popoli e genti diverse nel centro vitale della nostra vallata, si fa convivere in pace, amicizia e solidarietà paesi culturalmente e storicamente diversi, si esalta la diversità concependola come ricchezza musicale ed umana.

Venerdì 15 luglio 2022, alle ore 21.15, ospiteremo la formazione inglese Tees Valley Youth Orchestra, diretta da Nicholas Nowicki. L'orchestra è formata dai migliori giovani professionisti dei quattro distretti del nord-est dell'Inghilterra ed è ospite dei maggiori festivals europei, dalla Germania alla Francia, dalla Spagna all'Italia, dal Belgio alla Repubblica Ceca.
Per la serata borghigiana il programma si apre con la Sinfonia da La forza del destino di Giuseppe Verdi per proseguire con l'esecuzione delle Quattro danze norvegesi di Edward Grieg, la Danza macabra del compositore francese Camille Saint-Saëns, la Fantasia brillante sulla Carmen di George Bizet, scritta da François Borne, che vedrà la partecipazione del flauto solista Annabelle Dowell, per chiudere la serata con la memorabile esecuzione della Sinfonia n. 5 in Re minore op. 47 del compositore russo Dmitri Shostakovich, reduce dagli strepitosi successi alla King's Hall di Newcastle e alla Carnegie Hall di New York.

Sabato 16 luglio, ore 21.15, sarà la volta della formazione giovanile statunitense Youth Orchestra of Bucks County, nata nel 1991, in Pennsylvania. L'orchestra giovanile di soli archi, diretta da Robert Loughran, proporrà un repertorio eclettico ed accattivante che tocca diversi generi musicali, dai tanghi argentini di Astor Piazzolla, alle composizioni dell statunitense Richard Meier con la sua eroica sinfonia Millennium, composta nel 1998, e dell'inglese Gustav Holst con Due canti senza parole del 1906, per poi dedicarsi alle più note colonne sonore dei capolavori cinematografici italiani, europei ed internazionali, da Love affair a Downtown Abbey, da The Mission a Harry Potter, da Nuovo Cinema Paradiso a C'era una volta in America, passando per Il trono di spade.

Domenica 17 luglio, alle ore 21.15, ospiteremo la Joven Orquesta Sinfónica de Jaén, orchestra spagnola nata nel 2012, costituita da 70 giovani professionisti diretti da Rafael de Torres. Il repertorio proposto sarà un viaggio musicale attraverso la Spagna, anticipato dall'esecuzione della Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 “Dal nuovo mondo” del compositore ceco Antonin Dvorak, scritta negli anni 1892-93 ed eseguita per la prima volta alla Carnegie Hall di New York il 16 dicembre 1893, quale omaggio al nuovo mondo, al continente americano che aveva accolto il compositore alla direzione del Conservatorio di New York. Fu portata da Neil Amstrong sull'Apollo 11 durante la missione sulla Luna e la Sinfonia atterrò sul nostro satellite nel 1969.
La Sinfonia sarà seguita dall'esecuzione della rapsodia sinfonica España del francese Emmanuel Chabrier, scritta in occasione del gran tour in Spagna fatto dal compositore nel 1882. una rapsodia dal sapore ispanico, estatica e gioiosa. Da Chabrier al compositore spagnolo Manuel de Falla con la sua Danza Ritual del Fuego, musica tratta dal balletto El amor brujo (L'amore stregone), dal carattere gitano, cavallo di battaglia del compositore. Termina il concerto l'Intermezzo della zarzuela La boda de Louis Alonso di Gerónimo Giménez (Il matrimonio di Louis Alonso), dal carattere popolare e buffo.

Chiude la 9ª Stagione Lirico-Sinfonica borghigiana, Sabato 23 luglio, l'esibizione della Joven Orquesta de Cuenca, oltre 70 giovani musicisiti spagnoli, laureati al Conservatorio “Pedro Aranaz” e all'Istituto Musicale “Ismael Martinéz” di Cuenca, diretti da Manuel Murgui.
Il programma borghigiano parte dalle più note pagine barocche di Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi, per toccare il musical di Leonard Bernstein e Cole Porter, omaggiare la musica western americana ed italiana ed eseguire un tributo all'Italia e alla nostra capitale con la composizione del M° Direttore Murgui, titolata Roma.

Tutti gli appuntamenti musicali del calendario “Orchestra Summer Festival©” della 9ª Stagione Lirico-Sifnonica della Camerata de' Bardi hanno inizio alle ore 21.15, nel Parco di Villa Pecori-Giraldi. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno, grazie alla preziosa disponibilità di Don Luciano Marchetti, nella Pieve di San Lorenzo.

Ingresso libero e gratuito per tutti.

(L'ufficio stampa dell'evento)

Ultimo aggiornamento: Mer, 06/07/2022 - 13:18