Onorificenza OMRI conferita al borghigiano Filippo Cannata

Cerimonia alla presenza del Sindaco

Si è svolta oggi in Prefettura la cerimonia di conferimento delle Onorificenze “Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, assegnate dal Capo dello Stato a personalità che si sono distinte per benemerenze acquisite nei confronti della Nazione.

Il Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni ha consegnato il prestigioso riconoscimento al borghigiano Filippo Cannata insignito Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

“E’ stato un onore e un piacere – afferma il Sindaco di Borgo San Lorenzo - poter consegnare questa onorificenza al nostro concittadino Filippo Cannata. In lui abbiamo trovato lo spirito di collaborazione e la generosità che ci hanno permesso di affrontare i periodi più bui della pandemia. Quando non c’erano mascherine, scarseggiavano i tamponi e ancora non si vedeva la fine. Oggi ricordiamo quel periodo ringraziando lui e tutti coloro che si sono prodigati per il bene della nostra città”.

L’Assegnazione è stata decretata con questa motivazione: “Membro del Consiglio di Amministrazione di Farmapiana spa, azienda di servizi che gestisce alcune farmacie comunali della provincia di Firenze. Impegnato in attività di rilievo sociale, è volontario dal 1991 presso la Misericordia di Firenze. Ha partecipato al soccorso sanitario rivolto ai cittadini alluvionati nel comune di Alessandria nel 1994 e a quelli della Val d’Aosta nel 2000. Nel 1999 ha preso parte alla missione arcobaleno durante la guerra nei Balcani, dove si è occupato dell’organizzazione di un ambulatorio pediatrico e della formazione del personale medico autoctono. Significativo il sostegno offerto durante l’emergenza pandemica soprattutto nel reperimento di dispositivi di protezione individuale”.

Ultimo aggiornamento: Mer, 14/12/2022 - 17:07