Mugello da Fiaba Campus, un grande successo

Un’edizione record che già fa guardare al futuro

Se l’edizione numero 8 di Mugello da Fiaba festival è stata un’edizione da record, il campus appena concluso lo conferma abbondantemente. Per tutto il mese di luglio circa 160 bambini dai 4 ai 12 anni hanno frequentato il Campus ospitato nei bellissimi locali della scuola “Aldo Moro” di Borgo San Lorenzo: non un centro estivo qualsiasi ma un campus espressione ed estensione del Festival stesso con il quale ha ovviamente condiviso il tema di quest’anno #mostrononticonosco.
Dalle 7.30 del mattino fino alle 17.30, dal lunedì al venerdì, il campus ha accolto bambini non solo di Borgo San Lorenzo ma provenienti anche da tutto il Mugello: Barberino, Scarperia San Piero, Vicchio, Dicomano, Londa, Rufina e addirittura Reggello. Un programma ricchissimo di attività che ha reso speciale ogni singola giornata: dai laboratori di ceramica con Alice Gori e Brunella Falcinelli, ai laboratori di musica in collaborazione con Lorenzo Consigli e scuola di musica Music Valley, al laboratorio di disegno dal vero con Marta Manetti, fino a quelli di teatro con Eleonora Poggini in collaborazione con Arcoscenico di Anna Scalabrini. Grande novità di quest’anno i laboratori “Leggo e Creo” ideati da La Scriveria in collaborazione con tutto lo staff di animazione del campus: al centro, ogni settimana, i libri ed una bibliografia ragionata ispirata ai quattro elementi naturali, terra aria acqua fuoco, ai quali è stata dedicata ogni singola settimana. Dal libro alla creazione di piccoli originali oggetti è stato semplice: grazie a Brunella e alle operatrici Siria Innocenti e Giulia Commentale spazio alle tecniche pittoriche tradizionali come tempera e acquerello, alla cartapesta, al collage, alla pirografia, alla pasta di sale, alla pittura con ghiaccio e caffè e tanto tanto riciclo creativo lavorando su bottiglie di plastica, contenitori per le uova, rotoli di carta igienica…
“Una vera e propria officina creativa – spiega la Direttrice Artistica Serena Pinzani ancora commossa dopo la bella festa di fine campus – che ha trasformato quelle valigie inizialmente vuote in bagagli pieni di lavoretti, disegni, oggetti creativi e soprattutto ricordi bellissimi. Merito di un grande lavoro di squadra per il quale devo innanzitutto ringraziare le responsabili del gruppo animazione Siria e Giulia e tutte le quindici animatrici del nostro Staff più il nostro Gabriele, instancabili, sempre ricchi di idee e di fantasia e soprattutto sempre con il sorriso sulle labbra.”
Tra le iniziative ospitate all’interno del Festival lo spettacolo di magia a cura di Laura Ferraris, lo spettacolo di teatro “Il drago” in collaborazione con il gruppo teatrale “Non faremo molto rumore per nulla”, e lo spettacolo di teatro con le ombre “La bella addormentata… all’ombra” a cura della compagnia “Teatrombria” di Firenze. Ogni settimana inoltre, due uscite didattiche alla scoperta dei luoghi più significativi di Borgo San Lorenzo con divertenti cacce al tesoro ceramiche e con la visita del laboratorio ceramico del Maestro Luca Canavicchio.
Anche il Campus, come il festival, è stato organizzato e gestito dall’Associazione Officina Cultura Borgo San Lorenzo sotto la direzione di Serena Pinzani, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo e sempre con la collaborazione delle associazioni culturali di Borgo San Lorenzo. All’interno del campus è proseguito il rapporto di Pcto con l’Istituto superiore “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo per quanto attiene il personale di animazione e contatto, e con il comprensivo di Borgo San Lorenzo per quanto riguarda gli spazi e gli immobili a disposizione.
In particolare, inoltre, come per il festival si è rinnovata la collaborazione con l’Associazione Progetto Accoglienza che ha individuato in Mugello da Fiaba un campus inclusivo e adatto anche a bambini provenienti da situazioni particolari come gli ospiti Ucraini.
“Il campus – conclude Pinzani - si conferma un ottimo trait d’union tra un’edizione del festival e l’altra, e conferma come, Mugello da Fiaba, in essere ormai da otto anni, sia un progetto che si snoda su tutto l’anno. Un’alternativa di qualità alle varie offerte presenti sul territorio, che cerca di coniugare l’apprendimento dei saperi con la leggerezza del periodo vacanziero, con l’obiettivo, non secondario di aiutare le famiglie, specialmente in questo periodo di non facile ripartenza, offrendo orari molto ampi e flessibili a tariffe veramente agevolate.
La Vicesindaca Cristina Becchi ringrazia le famiglie che hanno dato fiducia, la Dirigente scolastica, gli uffici comunali e la mensa che hanno collaborato alla riuscita di questo campus che conferma davvero come Mugello da Fiaba sia tornato in tutto il suo splendore.
E ringraziamenti arrivano anche dal Presidente di Officina Alessio Capecchi: "Vedere la commozione di bambini e animatori l’ultimo giorno di campus e ricevere tanti attestati di stima e ringraziamento ci dice che siamo sulla buona strada. E di questo dobbiamo ringraziare volontari e soci di Officina che ci credono davvero e mettono tutto il loro impegno per realizzare davvero un sogno: Mugello da fiaba tutto l’anno”

(Nota a cura dell’organizzazione del Campus)

Ultimo aggiornamento: Lun, 01/08/2022 - 13:42