Mensa scolastica: in tavola i ravioli della tradizione

Il menù proposto da SIaf

Sulle tavole delle mense di Borgo San Lorenzo questa settimana arrivano i ravioli ricorra e spinaci realizzati con ingredienti di alta qualità e di provenienza locale, senza additivi e conservanti. Un prodotto preparato per le mense dal Pastificio La Fiorita di Rufina; azienda a conduzione familiare che segue la tradizione locale.

Ma sono tanti i prodotti a km0 (ovvero locali o toscani) che saranno serviti in tavola come farro, farina di mais, carne di manzo, cavolo verza, cavolo viola e cavolo cappuccio, ricorra, pasta, ravioli, fagioli e pane; mentre a filiera corta (acquisto diretto dal produttore) avremo tacchino, stracchino, pomodori pelati, parmigiano, carote, cipolla e patate.

I menù nelle nostre scuole questa settimana avranno delle differenze: alla Secondaria di primo Grado oggi verrà servita la pizza accompagnata dalle crudité di verdure, mentre la polenta al ragù verrà servita mercoledì invece che martedì (la Scuola secondaria di Primo Grado ha la mensa solo il lunedì e il mercoledì), ma accompagnata dallo sformato di verdura e dalle carote brasate. Per quanto riguarda i nido risultano solo piccole differenze relative al contorno di martedì (insalata verde ai nido, crudité di cavoli a Infanzia e Primaria) e al secondo di venerdì (fagioli agli aromi ai nido, bruschetta di fagioli a Infanzia e Primaria).

Promuoviamo il territorio, costruiamo tutti insieme la comunità del cibo.

Ultimo aggiornamento: Lun, 13/03/2023 - 09:48