Il percorso partecipato #Borgoprossima dà voce ai giovani

Avviato il percorso con under 35 per dare nuova vita a spazi in disuso

Dare una seconda possibilità a spazi in disuso sul territorio di Borgo San Lorenzo e farlo grazie all’impegno e al coinvolgimento dei giovani. Questo lo scopo di “Borgo Prossima | Spazi ai giovani”: un percorso di formazione e co-progettazione che vuole coinvolgere gli under 35 per dare nuova vita a luoghi non più utilizzati del territorio comunale.

“A partire da una mappatura degli spazi da rigenerare nel capoluogo e nelle frazioni –realizzata anche grazie ai risultati del questionario online di Borgo Prossima – il progetto prevede il coinvolgimento di tutti i giovani del territorio che hanno delle idee per rianimare queste aree, o che vogliono attivarsi per far parte del processo di cambiamento”.
Questo quanto si legge sul sito https://borgoprossima.it/ su cui è possibile continuare a seguire tutte le fasi del percorso partecipato.

I gruppi coinvolti saranno accompagnati da tutor ed esperti in un percorso formativo e di co-progettazione costituito sia da incontri di design thinking (modello progettuale che vuole risolvere problemi complessi impiegando visioni e gestioni creative) per immaginare il futuro dei luoghi, che da meeting di formazione per l’acquisizione di competenze legate alla gestione degli spazi e dei servizi collaborativi. Un percorso che coinvolgerà anche gli Istituti Superiori del territorio.

“Crediamo fortemente nel percorso partecipativo – affermano la Vicesindaca Cristina Becchi e la Consigliera con delega alla Cittadinanza Attiva Irene Pieroni – e questo ci ha spinto a partecipare ad un bando che abbiamo vinto e che ha reso possibile questo ulteriore importante ampliamento per il coinvolgimento dei giovani. Già con le prime iniziative sono molti quelli che hanno partecipato portando idee e visioni innovative, anche gli incontri con le scuole sono stati importanti e la visione della Borgo del domani non può prescindere dalle idee di chi la dovrà vivere e far crescere”.

Il primo incontro di presentazione del progetto per tutti i giovani interessati a partecipare si terrà giovedì 13 gennaio alle 18.00 in videoconferenza. Per partecipare è necessario registrarsi al link: spazi-ai-giovani.eventbrite.it

“BORGO PROSSIMA | Spazi ai giovani” è un progetto del Comune di Borgo San Lorenzo, in partenariato con la cooperativa Convoi, finanziato dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione.
Le attività sono curate e gestite da LAMA Impresa Sociale.
Per maggiori informazioni sul progetto:
info@borgoprossima.it

Ultimo aggiornamento: Mer, 05/01/2022 - 17:41