Il 22 ottobre torna la passeggiata culturale solidale

Evento Cu-Bo con il patrocinio del Comune

Sabato 22 ottobre appuntamento con la seconda edizione di “Cu-Bo Cammina con te” la passeggiata culturale solidale che ci condurrà attraverso i tesori del Liberty di Borgo San Lorenzo. Quattro orari di partenza alle 10.00, 10.30, 15.00 e 15.30 con ritrovo davanti alla Pieve di San Lorenzo per poi toccare l’Oratorio di Sant’Omobono, il Palazzo Comunale ed altre testimonianze dell’arte dei Chini. Ciceroni d’eccezione, come per la scorsa edizione, le ragazze e i ragazzi dell’indirizzo turistico dell’istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo con il quale l’associazione Cu-Bo ha instaurato ormai da tempo un ottimo rapporto di collaborazione anche all’interno dei progetti di Pcto.
Con passo lento e lasciandosi rapire dalle descrizioni delle guide si potrà dunque dare una mano a chi ha più bisogno: quest’anno “Cu-Bo cammina con te” devolverà le entrate dell’evento (quota di iscrizione euro 10) all’Associazione Progetto Accoglienza, da 30 anni impegnata nell’accoglienza e integrazione dei migranti in terra mugellana. Si confermano così i buoni rapporti di collaborazione tra le due associazioni iniziati già nell’ambito del Festival Mugello da Fiaba. Un evento culturale piccolo ma di grande significato, reso possibile anche grazie al sostegno del Rotary Club Mugello, Unipool assicurazioni Agenzia Lascialfari, Bar Italia e La Scriveria.

Il 29 e 30 ottobre a Villa Pecori Giraldi torna Borgo DiVino il wine festival organizzato da Officina Cu-Bo in collaborazione con Periscopio comunicazione e con il sostegno del Comune di Borgo San Lorenzo. Un momento molto importante che pone al centro la cultura del vino e soprattutto la valorizzazione dei vini prodotti nel nostro territorio e la promozione di tutto il comparto enologico.

Dopo il vino sarà la volta dei libri e dal 14 al 20 Novembre Villa Pecori si popolerà di libri, autori, case editrici per la quinta edizione di Ingorgo letterario festival del libro e degli autori. Con un occhio di riguardo agli autori e alle produzioni editoriali mugellane Ingorgo si appresta ad ospitare scrittrici e scrittori da tutta Italia. Il Festival, soggetto del Patto per la lettura della Regione Toscana, è organizzato da Officina Cu-Bo con la direzione artistica di Serena Pinzani, in collaborazione con il Comune di Borgo San Lorenzo ed il contributo di tante associazioni del volontariato culturale. A questo proposito Officina invita tutti al secondo incontro organizzativo per costruire insieme il festival: lunedì 17 ottobre alle ore 21.00 presso la sala consiliare del comune di Borgo San Lorenzo.

Nota di Officina Cu-Bo

Ultimo aggiornamento: Gio, 13/10/2022 - 12:36