I diritti dei Bambini e delle bambine protagonisti della mostra nel Palazzo Comunale

Aperta fino al 27 maggio

Fino al 27 maggio, periodo in cui saranno anche aperte le iscrizioni ai servizi educativi comunali, è allestita presso l'atrio del palazzo comunale di Borgo San Lorenzo la mostra fotografica “I diritti delle bambine e dei bambini...in ogni giorno dell'anno” realizzata e curata da Arca Cooperativa Sociale in collaborazione con l'Ufficio Scuola comunale.
Gli scatti, realizzati all'interno dei nidi d'infanzia, sottolineano l’importanza e il valore dei diritti dei più piccoli: sperimentare, giocare, imparare, partecipare, sognare, sbagliare, comunicare, condividere, crescere insieme.
Le conseguenze delle limitazioni imposte per la tutela della salute pubblica dovute alla pandemia COVID-19 hanno compromesso una serie di diritti che sembravano definitivamente acquisiti, come quelli alla socialità, all’ascolto, alla partecipazione, all'esplorazione soprattutto delle bambine e e dei bambini che si sono affacciati alla vita nell'ultimo triennio. I servizi educativi sono stati durante tutto il periodo della pandemia roccaforti per i più piccoli dove esercitare e mantenere il diritto alla socialità e alla relazione, alla scoperta e alla sperimentazione. La mostra vuol essere spunto per la riflessione per gli adulti che hanno la responsabilità di concretizzare e difendere questi diritti per accompagnare bambini e ragazzi verso il futuro e segno di speranza verso una società metta sempre più al centro i più piccoli. La mostra terminerà il 27 Maggio 2022 data importante in cui ricorre l'anniversario della ratifica dell'Italia della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato internazionale che fissa i principi universali a tutela dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo. La Convenzione è uno strumento giuridico e un riferimento a ogni sforzo compiuto in cinquant'anni di difesa dei diritti dei bambini.

Ultimo aggiornamento: Mer, 27/04/2022 - 11:40