Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Pubblicato
Data di scadenza

Un calendario unico in Mugello

Il Comune di Borgo San Lorenzo promuove, assieme a diverse associazioni e realtà del territorio, una serie di appuntamenti per tenere alta l'attenzione sulla gravità del fenomeno, sensibilizzando la collettività sull'urgenza di intervenire contro le diverse forme di violenza di genere.
Mostre, passeggiate, proiezioni di film, spettacoli musicali e teatrali, momenti d'approfondimento anche con le scuole, proposte di lettura nelle biblioteche. Sono queste le iniziative in programma a Borgo San Lorenzo nelle prossime settimane, che vanno a comporre un cartellone più ampio e coordinato di eventi promossi da altri Comuni del Mugello.
"Come ogni anno arriva il 25 novembre e si moltiplicano dichiarazioni inopportune di Ministri della Repubblica, filosofi e illustri opinionisti. Anche questo anno l’eliminazione della violenza sulle donne appare come un'utopia lontana, anzi, il fenomeno è ancora  radicato, strutturale e a volte inconsapevole, ad ogni livello della società. Per questo, di concerto con la Vicesindaco Notaro, abbiamo lavorato ad un palinsesto che fosse più ampio e trasversale possibile", afferma l’Assessora alle politiche di genere, Paola Coppini. E aggiunge: "Come amministrazione vogliamo che questa Giornata internazionale 2024 sia l'inizio di un processo virtuoso che ci porti, ogni anno il 25 Novembre, a analizzare gli obiettivi raggiunti e rilanciare la progettazione per l'anno successivo. Solo un lavoro attento, cooperativo e capillare, che agisca sulla cultura del consenso nelle relazioni e l'affettività non violenta, passando dalla libertà di scelta su riproduzione e sessualità e dalle politiche attive su autonomia e indipendenza economica, potrà avere degli effetti concreti e reali sulla nostra comunità".

Ultimo aggiornamento: Ven, 22/11/2024 - 11:49