Educazione alla Pace, ragazzi ospiti in Sala consiliare

Confronto sulla cittadinanza attiva

Oggi il Comune di Borgo San Lorenzo, la Cooperativa il Girasole Onlus e la Parrocchia di Marradi hanno organizzato una giornata di educazione alla pace rivolta a 25 ragazzi di prima e seconda superiore.

L'incontro è servito a svolgere un confronto sul tema della cittadinanza attiva, della solidarietà e sul rischio che si corre a metterci in gioco nell’entrare in relazione con gli altri.

All' interno della sala consiliare, guidati dalla Consigliera comunale con delega alla Pace, i ragazzi hanno potuto  sperimentare attività di comunicazione non violenta e l’approccio maieutico reciproco di Danilo Dolci.

Sono venuti ad arricchire il momento formativo raccontando il proprio impegno quotidiano a servizio della cittadinanza: Giovanni Iacobone, Franco Frandi, Claudia Pinzauti, Daniela Banchi, Ornella Fancellu, Ilaria Ontanetti, Fiammetta Capirossi, Alessio Capecchi, Patrizio Baggiani.

A cui vanno i ringraziamenti degli organizzatori.

Una seconda parte dell’attività si è tenuta al Monastero di Santa Caterina dove i ragazzi sono stati accolti da Patrizia Nuti e Lorenzo Terzani.

Il gruppo ha donato del tempo e la propria energia nel prendersi cura del Monastero e poi, dopo quattro giorni di cammino, è ripartito per Marradi

La Consigliera ringrazia Clarissa, Don Mirko e a Irene Malevolti senza i quali niente sarebbe stato possibile, e ricorda Gino Bartali, Gandhi, Pietro Pinna, Don Puglisi e tutti gli altri che hanno segnato e accompagnato i passi e i gesti anche di questo viaggio.

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
Gandhi

Ultimo aggiornamento: Lun, 22/08/2022 - 17:06