Borgo San Lorenzo: bilancio ok, risorse per investimenti urgenti

Piazza Martiri della Liberta, e la strada Borgo Luco gli interventi più corposi

Il bilancio del Comune di Borgo San Lorenzo è solido, questo dicono i numeri che la Giunta ha presentato nel consiglio del 29 luglio. Il controllo di gestione e il razionamento delle spese di questi primi mesi dell’anno, consentono di mantenere il bilancio in equilibrio nonostante i costi delle bollette comunali siano lievitati di circa 400 mila euro in più, per il 2022.

Un buon risultato che permette, in questa fase, di destinare a investimenti gran parte dell’avanzo di amministrazione del 2021. Oltre 700 mila euro lo stanziamento immediato per intervenire su manutenzioni e riqualificazioni urgenti nel capoluogo, l’acquisto di nuovi giochi per le aree verdi, il posizionamento di rastrelliere, il rifacimento di marciapiedi e strade comunali e la realizzazione di nuovi ossari per i cimiteri comunali. A questi si aggiungono ulteriori 100 mila euro di fondi vincolati per un intervento di rifacimento del laghetto del Parco Pertini.

Aggiornato anche il piano dei lavori pubblici, che oltre all’intervento per Piazza Martiri della Libertà e agli asfalti sulla Borgo Luco (250mila euro, mentre si sta perfezionando il progetto esecutivo sulle frane per cui il Comune ha ottenuto un finanziamento di circa 500mila euro), prevede sempre per Luco il progetto per la realizzazione della Palestra, per il quale il Comune ha partecipato al Bando Sport e Periferie, per 600mila euro, e il progetto per la valorizzazione del parco di Villa Pecori Giraldi, su cui il comune ha avuto un ulteriore finanziamento di 450mila euro.

Per l’Assessora al Bilancio di Borgo San Lorenzo il fabbisogno sarebbe molto di più, ma la decisione presa è stata per l’intervento sulle priorità non rinviabili, come la strada Borgo Luco, Piazza Martiri della Libertà, aree verdi e cimiteri, e altri interventi di manutenzione. L’Assessora ringrazia i Consiglieri di maggioranza per il voto favorevole e le opposizioni per il segnale di astensione su questo atto.

Ultimo aggiornamento: Lun, 01/08/2022 - 16:51