Borgo Liberty Festival: ultimo appuntamento alla Misericordia di Borgo San Lorenzo

Pubblicato
Data di scadenza

Domenica 19 marzo 2023 - ore 15.30

Ultimo appuntamento per il Borgo Liberty Festival presso la Confraternita di Borgo San Lorenzo in Via Giotto, 34.

In occasione della festa di San Giuseppe, l'Arciconfraternita borghigiana festeggia i 176 anni dalla fondazione. Le celebrazioni si aprono alle ore 10.00 con la Santa Messa nella Pieve di San Lorenzo per proseguire nel pomeriggio con l'appuntamento storico-artistico-culturale.

Protagonisti della serata saranno il Governatore della Misericordia Piero Margheri, la Prof.ssa Carla Giuseppina Romby, ordinaria di Storia dell'Architettura dell'Università di Firenze, il Prof. Marco Pinelli, storico, scrittore e docente di Storia dell'Arte, e l'Ensemble Camerata de' Bardi costituito dalle sorelle Roberta Malavolti Landi al violino e Sabrina al clarinetto e clarinetto basso, da Debora Tempestini al pianoforte e dal soprano Sumiko Okawa.

I relatori presenteranno la nuova pubblicazione, edita da Francesco Noferini, celebrante l'anniversario storico della Fondazione, titolata “I luoghi della Misericordia” e condurranno il pubblico alla scoperta dei capolavori delle Manifatture Chini che essa custodisce, dal neogotico Oratorio alla Cappella, dal Cristo risorgente dal sepolcro al rosone con Il martirio di San Lorenzo, ai bassorilievi de La madonna col Bambino e San Giovannino e quello di San Giuseppe col Bambino, fino all'abside con la Madonna della Misericordia, tutte opere disegnate e realizzate da Galileo Chini, del quale ricorre il 150esimo anniversario dalla nascita.

L'Ensemble Camerata de' Bardi proporrà, nei loro intermezzi musicali titolati 'Capolavori musicali della Giovine Scuola Verista', brani e note pagine del repertorio cameristico ed operistico toscano di Luigi Gordigiani, Ruggiero Leoncavallo e Giacomo Puccini.
La serata si concluderà con un dolce omaggio gastronomico a tutto il pubblico presente.

Ingresso libero e gratuito.

 

Ultimo aggiornamento: Mer, 15/03/2023 - 11:01