Bando Premio Giuseppe Alpigini - 1^ edizione

Pubblicato Giovedì, 29 Luglio 2021
Data di scadenza Giovedì, 30 Settembre 2021

Per le tesi accademiche sul Mugello

Con delibera della Giunta Comunale n. 71 del 08/07/2021 è stato istituito il premio intestato al Prof. Giuseppe Alpigini (Borgo S. Lorenzo 1918-1998), dal secondo dopoguerra attivo animatore della vita culturale, politica e associativa borghigiana, presidente del “Comitato di agitazione per la ricostruzione della Faentina”, organizzatore di incontri di promozione della lettura e di molteplici iniziative culturali. Collaborò costantemente con le scuole locali e la Biblioteca Comunale per mostre, conferenze e approfondimenti didattici. Appassionato collezionatore di volumi, creò nel corso degli anni un notevole patrimonio librario, interamente donato alla Biblioteca in varie tranches a partire dal 1986 fino al 1998, dando vita al “Fondo Alpigini”.

Il premio Giuseppe Alpigini i propone di valorizzare le tesi accademiche che abbiano a oggetto il Mugello, sotto qualsiasi punto di vista e in qualsiasi materia e disciplina.

CHI PUO’ PARTECIPARE
Chiunque abbia presentato e discusso, tra il 01/01/2019 e il 31/07/2021, una tesi accademica inedita sul Mugello in qualsiasi disciplina: storica, letteraria, ambientale, economica e sociale.

PREMIO
Il premio consiste nella pubblicazione della tesi.

COME PARTECIPARE
I lavori dovranno essere presentati, unitamente alla domanda di partecipazione, allegata a questa pagina,  in formato cartaceo presso l’ufficio protocollo del Comune di Borgo San Lorenzo oppure in versione digitale (formato pdf) all’indirizzo PEC: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it

Per ulteriori ifnormaizoni si rinvia al regolamento allegato.

Ultimo aggiornamento: Gio, 29/07/2021 - 17:03