Area Rimorelli: c’è la soluzione

Acquistata all’asta la lottizzazione

“Abbiamo finalmente la possibilità di completare le opere di urbanizzazione nella lottizzazione Rimorelli e potremo farlo grazie al nuovo proprietario dell’area”.

L’annuncio è del Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni che con l’Ufficio tecnico comunale ha già avviato i contatti per arrivare presto agli interventi

L’Amministrazione ha sempre mantenuto alta l’attenzione sulla situazione della lottizzazione Rimorelli, sulle opere di urbanizzazione non completate, su quanto le leggi e i provvedimenti nazionali di volta in volta consentivano di fare e chiedere.

Negli anni si sono susseguiti incontri con i residenti e i tecnici (una decina tra il 2016 e il 2020 quando la pandemia ha influito anche su queste tematiche), richieste di interventi urgenti di messa in sicurezza (con invio di numerose PEC al commissario liquidatore) e contatti stretti con il commissario e con l’Istituto di Credito coinvolto, sempre nell’ottica di una collaborazione che potesse far trovare soluzioni.

Con l’acquisto all’asta dell’invenduto si arriva a una svolta per l’intera area della lottizzazione.
Il Comune non dovrà più aspettare l’escussione della fidejussione, che era slittata a causa delle norme nazionali al 2023, e ha già avviato i contatti con la nuova proprietà per il completamento delle opere di urbanizzazione. Dall’illuminazione pubblica al collaudo del ponte, dall’apertura della viabilità alla sistemazione delle zone degradate: sono molti i temi che Amministrazione e tecnici della proprietà affronteranno anche nei prossimi incontri.

“Dopo Villa Martini - afferma il Sindaco - finalmente siamo giunti alla risoluzione di un altro importante problema legato al fallimento delle ditte costruttrici di alcune lottizzazioni borghigiane. Abbiamo già svolto due importanti incontri con la nuova proprietà, uno per le opere di urbanizzazione, che vista la scadenza della convenzione nel 2023 possono già essere avviate con permesso a costruire, l’altro con l’Assessora ai Servizi alla Persona Carlotta Tai per la gestione degli alloggi a canone concordato. Vorrei ringraziare gli Uffici comunali, il liquidatore dell’impresa e il Banco Fiorentino per la collaborazione e la disponibilità sempre dimostrata in questi anni in cui abbiamo cercato e vagliato tutte le possibili soluzioni, ma soprattutto l’Immobiliare Alto Mugello per aver scelto di credere nell’area e per la disponibilità già dimostrata per la ricerca delle soluzioni alle problematiche presenti”.

Ultimo aggiornamento: Gio, 20/10/2022 - 17:38