Approvato regolamento per installazione nuovi impianti trasmissione

Pubblicato
Data di scadenza

Regole precise per i nuovi impianti

Il Consiglio comunale di Borgo San Lorenzo ha approvato il "Regolamento per l'installazione di impianti di tele radiocomunicazione" e ha adottato un "Piano Comunale di localizzazione degli impianti di telefonia mobile".

Si tratta di un adempimento richiesto in previsione dell'avvento della tecnologia 5G.

L’Assessore ai Servizi Pubblici Locali di Borgo San Lorenzo ha ricordato come tale approvazione sia fondamentale per dare regole precise e mettere punti fermi per la creazione dei nuovi impianti a salvaguardia di luoghi ritenuti sensibili.

Con il regolamento e il piano approvati si forniscono indirizzi utili a disciplinare l'installazione degli apparati garantendone il corretto insediamento urbanistico, ambientale e territoriale in modo da minimizzare l'esposizione della popolazione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. A tal fine sono stati individuati anche dei siti sensibili da tutelare, sui quali non sarà possibile installare Stazioni Radio Base. Fra questi vi sono ospedali, case di cura, strutture di accoglienza socio-assistenziali, parchi gioco e scuole.

Con il piano sono però state individuate anche delle aree disponibili per la localizzazione di nuovi impianti, principalmente nelle zone al momento sprovviste di segnale o con copertura parziale/insufficiente, allo scopo di consentire una pianificazione e razionalizzazione nella dislocazione degli impianti stessi.

Ultimo aggiornamento: Mar, 09/08/2022 - 19:51