Animali: peste suina. Campagna informativa regionale

Non è pericolosa per l'uomo, ma per gli animali e l'allevamento

E' certa la notizia dei casi di peste suina africana  accertati in Piemonte e in Liguria, in particolare nelle province di Alessandria e Genova.

Per questo motivo Regione Toscana ha avviato una campagna informativa volta a prevenire il dilagare di questa malattia che, pur non essendo pericolosa per l'uomo, potrebbe avere pesanti ricadute da un punto di vista economico e ambientale sui nostri territori.

A questo proposito ti ricordiamo che è attivo il numero unico regionale 0573-306655, dedicato alla segnalazione delle carcasse di cinghiali rinvenuti morti, per monitorare e prevenire l’eventuale presenza di peste suina africana (psa) sul territorio toscano.

Il numero di telefono 0573-306655 è attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20 e consentirà al chiamante di essere messo direttamente in contatto con il servizio veterinario della Asl territorialmente competente.

In allegato il materiale per la diffusione di informazioni utili alla popolazione al fine di garantire una migliore prevenzione della diffusione della malattia sul territorio.

Ultimo aggiornamento: Sab, 30/04/2022 - 10:00