Al via la VII Stagione lirico-sinfonica al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo

Apertura il 30 dicembre con il Requiem

L'Associazione culturale borghigiana 'Camerata de' Bardi', Scuola comunale di Musica 'Marco da Gagliano', apre Lunedì 30 dicembre 2019, alle ore 21.00, la VIIª Stagione lirico-sinfonica al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, con il patrocinio e il contributo del Comune di Borgo San Lorenzo e la preziosa collaborazione dell'Accademia degli Audaci del Teatro Giotto, del Banco Fiorentino e della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo.
Il primo titolo dei quattro appuntamenti del calendario 2019-2020 si lega alla giornata istituzionale della commemorazione delle vittime del bombardamento del 1943. Sul palcoscenico l'Orchestra 'Camerata de' Bardi', il Coro Harmonia Cantata e le voci soliste di Patrizia Cigna (soprano), Patrizia Scivoletto (alto), Vladimir Reutov (tenore), Diego Colli (basso), eseguiranno una delle più significative pagine del genio salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart, il Requiem per soli, coro e orchestra K 626, sotto la direzione del Maestro Raffaele Puccianti.
Seguirà il concerto etno-sinfonico, giovedì 23 gennaio 2020, alle ore 21.00, che proporrà le più note pagine musicali dal mondo. All'orchestra si aggiungeranno numerosi solisti e docenti della scuola comunale di musica, impegnati nell'affascinante viaggio tra le tradizioni etniche e folk del vecchio e del nuovo continente, dalle atmosfere scozzesi, a quelle yiddish e klezmer, fino alle statunitensi e alle latino-americane. Dirige il M° Giacomo De Simonis.
Giovedì 12 marzo 2020, alle ore 20.30, sarà la volta dell'opera lirica. Omaggio a Giuseppe Verdi, il 'cigno di Busseto' che, già nel 1872, fu scelto per inaugurare il Teatro Giotto. Dalla sua trilogia popolare, la Camerata de' Bardi porterà in scena La traviata, opera in tre atti, scritta su libretto di Francesco Maria Piave, tratta da 'La signora delle Camelie', romanzo di Alexander Dumas figlio, e rappresentata, per la prima volta, al Teatro La Fenice di Venezia, il 6 marzo 1853. La nuova produzione verdiana proposta a Borgo San Lorenzo sarà diretta dal M° David Boldrini e realizzata in collaborazione con l'Italian Opera Florence.
Chiude il cartellone, Giovedì 23 aprile 2020, alle ore 21.00, coinvolgendo anche gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado del Mugello tutto impegnati nel progetto interdisciplinare 'Ascoltiamo la Natura' e presenti in sala alla mattinée prova generale, il capolavoro del 'prete rosso' Antonio Vivaldi, Le quattro stagioni op. 8. Il violino solista Chiara Morandi, professore dell'Orchestra Regionale Toscana, si unirà all'Orchestra Camerata de' Bardi, eseguendo i quattro concerti barocchi La primavera, L'estate, L'autunno e L'inverno del maestro veneziano. Ogni concerto sarà preceduto dalla narrazione del sonetto vivaldiano a descrizione della stagione e sarà accompagnato dai più belli scatti delle stagioni mugellane, curati dal Photo Club Mugello.
La conferenza stampa di presentazione della Stagione lirico-sinfonica è fissata per Venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 9.00, presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo.
Nella stessa giornata, alle ore 10.00, aprirà la prevendita abbonamenti e biglietti, presso la Scuola comunale di Musica 'Marco da Gagliano' c/o Centro d'Incontro, in Piazza Dante 33, con orari lun-ven 10-13/16-19 e sab 10-13. Per informazioni 347.5894311 (Sabrina), 348.7389532 (Roberta), email associazione.cameratadebardi@gmail.com
Per tutti gli appassionati di Storia della Musica, dal mese di gennaio, in collaborazione con l'Università dell'Età Libera, sarà attivato il Laboratorio di Guida all'Ascolto per conoscere la storia, gli autori, i segreti, gli aneddoti, le curiosità legate ai programmi proposti.

(Nota a cura dell'ufficio stampa della Camerata de' Bardi)

Ultimo aggiornamento: Ven, 20/12/2019 - 13:15