A VENERDI’ D’ERESIA presentazione del film di Riccardo Azzurri “Canto popolare”

Saranno presenti RICCARDO AZZURRI e SERGIO FORCONI

Introdotto da Ezio Alessio Gensini venerdì 30 settembre 2022 alle ore 21:00 all'Auditorium "Paola Leoni" del Centro Incontro (Piazza Dante, 33) Riccardo Azzurri presenterà il film-documentario "Canto popolare" diretto da Giancarlo Giulisano: la storia d’amore di Bianca e Vasco durante la Seconda Guerra Mondiale.
Durante un incontro di musico terapia, presso la Fondazione Turati, ebbi modo di conoscere un’anziana signora, Bianca (nome inventato), che volle narrarmi la sua storia d’amore. Si tratta di una breve storia, purtroppo, e proprio per questo essa fu intensa e dolorosa. Tanto mi ha colpito questa confidenza che, nonostante lo scarno racconto di Bianca, ho voluto scrivere una canzone che ho intitolato: “Canto popolare”. La storia di Bianca e Vasco è nata durante la II° Guerra Mondiale: insana e tremenda incubatrice. Cantando l’amore in tempo di guerra non dovremmo fare altro che mettere in risalto lo splendore del primo contro l’orrore della seconda. (Riccardo Azzurri)

Trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=xzLGB8AGKgI

Interverrà l’autore RICCARDO AZZURRI (comincia la carriera musicale nel gruppo degli “Extra” e subito accompagna in tour Claudio Baglioni. Ha partecipato nel 1983 anche al Festival di Sanremo nel suo passato artistico di cantautore e non solo). Che al termine del film-documentario intratterrà il pubblico con aneddoti sulla storia proposta intervallata da spunti musicali.
Interviene con letture scelte, il protagonista del film SERGIO FORCONI (lo ricordiamo in molti film della storia del cinema italiano: “Amici miei”, “Berlinguer ti voglio bene”, “Madonna che silenzio c’è stasera”, “Zitti e mosca”, I laureati”, “Il ciclone”, “I mostri oggi” … fino ad arrivare al “Pinocchio” di Matteo Garrone, tanto per citare alcuni titoli. Oltre che decine di partecipazioni in fiction-film tv e non solo).

L'iniziativa fa parte della rassegna “Venerdì d’Eresia”, realizzata dalla sezione Soci Coop nell'ambito del progetto BiblioCoop, in collaborazione col Comune di Borgo San Lorenzo e l’Associazione Culturale “I colori delle stelle” e con il patrocinio della Pro Loco di Scarperia e del Comune di Scarperia e San Piero.

Ingresso libero.

Ultimo aggiornamento: Gio, 29/09/2022 - 16:16