A Borgo San Lorenzo nasce la Consulta delle Associazioni

Assessore Galeotti: “Fare rete per partecipare all’azione amministrativa”

Fornire alle decine di Associazioni iscritte all’Albo del Comune di Borgo San Lorenzo, uno strumento per essere rappresentati e partecipare all’azione amministrativa.

Con questo scopo il Comune di Borgo San Lorenzo, con la guida dell’Assessore alla Partecipazione Alessandro Galeotti e l’approvazione del Consiglio Comunale, ha dato vita alla “Consulta delle Associazioni” un organismo con funzioni consultive e di proposta sull’andamento dei servizi e delle attività del Comune.

“Le Associazioni attualmente iscritte all’Albo del Comune – afferma l’Assessore Galeotti – sono oltre 120. Ci sembra doveroso fornire uno strumento snello e diretto affinché possano contribuire all’azione amministrativa. Perché l’associazionismo è una ricchezza che vogliamo valorizzare, perché grazie al nostro associazionismo Borgo San Lorenzo è cresciuto, ha saputo rispondere alle sfide e alle esigenze che questi anni ci hanno messo davanti. La Consulta è un modo per rendere quel mondo ancora più protagonista e un mezzo per noi amministratori, per avere un filo diretto con le esigenze e le proposte delle Associazioni. Ringrazio il Sindaco e gli Uffici comunali per aver contribuito in modo sostanziale alla stesura del regolamento”.

La Consulta delle Associazioni avrà un’Assemblea composta da un membro per ogni Associazione iscritta all’Albo e un Comitato formato da un Presidente e quattro rappresentanti, uno per ogni sezione tematica (socioassistenziale, cultura, ambiente, sport). Tutti restano in carica per il tempo del mandato amministrativo.

“Il regolamento della Consulta – aggiunge l’Assessore – è già stato approvato dalla Giunta e dal Consiglio. Il prossimo passo sarà convocare a settembre un incontro con tutti i rappresentanti delle Associazioni iscritte all’Albo, per illustrare il progetto e iniziare la costruzione di questo importante organo rappresentativo e di partecipazione”.

Ultimo aggiornamento: Lun, 11/07/2022 - 12:03