A Borgo la presentazione del libro di Edi Natali “Madeleine Delbrel. Fralezza e trascendenza”

Pubblicato
Data di scadenza

Sabato 4/06 ore 17 centro d’Incontro

A chiusura dell’attività annuale, che si interrompe di consueto durante il periodo estivo, il Book Club Lettinsieme di Borgo San Lorenzo propone la presentazione del libro “Madeleine Delbrel. Fralezza e trascendenza” di Edi Natali, Edizione San Paolo. Uscito due mesi fa e scritto da un’autrice pistoiese, il volume è un accurato studio su un personaggio affascinante. La Delbrel è una francese, forse poco conosciuta dal grande pubblico. Atea e comunista in gioventù, poetessa, assistente sociale, si convertì al cattolicesimo divenendo una mistica di grande modernità. Solo di recente il suo nome è divenuto noto alle cronache perché papa Francesco l’ha riconosciuta venerabile.


Vissuta nella periferia parigina, a Ivry-sur-Seine, a contatto col mondo operaio ateo e comunista, è morta poco dopo lo svolgimento del Concilio Vaticano II (1904-1964). Dopo la conversione inizia con altre amiche un’attività di promozione della dignità umana, di supporto alle difficoltà, un apostolato silenzioso e esigente che ne fa una donna di forte personalità, simile per alcuni versi a Simone Weil, mentre per la sua mistica ordinaria senza alcun proselitismo il riferimento è più a Charles De Foucault. Coinvolta dall’esperienza dei preti operai francesi ne vive le difficoltà e le contraddizioni, anticipando molti dei temi che saranno dibattuti nel Concilio.  Benché poetessa e autrice di molti articoli non ha scritto opere sistematiche e solo da pochi anni sono state pubblicate in Francia le opere complete. In italiano si trovano alcune antologie. E’ però pensatrice e attivista di fascino e di particolare intensità religiosa. Convinta che la sua azione debba  svolgersi senza alcun clamore è nella strada, e nell’incontro anche occasionale, che ripone la sua attenzione alle singole persone.
L’autrice del bel volume, Edi Natali, è  già conosciuta a Borgo perché da noi due anni fa, poco prima che scoppiasse il lockdown, presentò con notevole successo il suo libro su Alda Merini, il primo sulla grande poetessa milanese.


L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio e la collaborazione comunale, si svolgerà al Centro d’Incontro, in Piazza Dante 33 a Borgo San Lorenzo, sabato 4 giugno alle ore 17,00. Introdurrà Andrea Banchi.


(Nota a cura del Book Club)

Ultimo aggiornamento: Lun, 30/05/2022 - 14:43