1918: Vittorio veneto e la Grande Guerra, documenti e testimonianze

Pubblicato
Data di scadenza

Due giorni di eventi a Borgo San Lorenzo

A Borgo San Lorenzo il 3 e 4 Novembre, nella Sala degli Stemmi di Villa Pecori Giraldi, si terrà una due giorni di eventi per ricordare il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale.
Conferenze, performance teatrali, mostra di reperti storici.
L’inaugurazione è prevista per le 15.00 del 3 Novembre, seguiranno dalle 16 la conferenza “L’Europa e il mondo alla fine del conflitto tra speranze e nuove guerre” curata da Ugo Barlozzetti esperto di storia e strategia militare, membro del direttivo della Società Italiana di Storia Militare e presidente del comitato scientifico del Museo del Figurino Storico di Calenzano; alle 17 il Colonnello Comandante della Croce Rossa Italiana in congedo Riccardo Romeo Jasinski parlerà di “L’altra battaglia: la Croce Rossa Italiana nell’assistenza ai feriti, malati e invalidi nella Grande Guerra e negli anni successivi al conflitto; la prima giornata sarà chiusa dalle 21 da due interventi a cura del Rotary Club Mugello, l’Avvocato Giuseppe Bergamaschi parlerà di “La Prima Guerra Mondiale e l’Unità d’Italia e il Governatore della Misericordia di Scarperia Dott. Stefano Faucci di “1917-1918, un anno sul Piave”.
Domenica 4 Novembre la giornata si aprirà alle 10.15 con l’alza bandiera e la deposizione della corona al monumento ai caduti di Ronta seguita dalla Santa Messa alla Chiesa di Badia.
Alle 15.00 presso Villa Pecori Giraldi la conferenza della storica dell’arte Elisa Marianini su “La memoria dei caduti della Grande Guerra in Mugello, con interventi dello storico Aldo Giovannini, seguita dalla visita alla mostra di reperti storici. La manifestazione sarà chiusa alle 17.30 da “Parole e Musica dalla Grande Guerra”, performance teatrale del Teatro Idea diretto da Vieri Chini, con intermezzi del Coro Alpino del Mugello diretto da Paolo Martelli.
Gli eventi saranno a ingresso libero, le offerte raccolte saranno destinate al progetto di restauro dell’Organo Stefanini 1696

Ultimo aggiornamento: Mer, 10/10/2018 - 13:28