Enti di diritto privato controllati

 

In considerazione della vigente normativa e alla luce dei chiarimenti di cui alle "FAQ in materia di trasparenza sull’applicazione del d.lgs. n. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016, aggiornate al 30 luglio 2020, sono da intendere quali enti di diritto privato in controllo pubblico gli enti di diritto privato sottoposti a controllo da parte di amministrazioni pubbliche, ivi incluse le fondazioni, oppure gli enti costituiti o vigilati da pubbliche amministrazioni nei quali siano a queste riconosciute, anche in assenza di una partecipazione azionaria, poteri di nomina dei vertici o dei componenti degli organi.

Secondo il disposto dell'art. 8 dello Statuto della Fondazione Civile Istituto Carlo Romanelli e Domenico Adolfo Bruschi, l'Isituto è amministrato da una Commissione Amministrativa composta da cinque membri, di cui quattro nominati dall'Arcivescovo di Firenze ed uno dal Sindaco di Borgo San Lorenzo.

Con decreto sindacale n. 281 del 16/04/2018 il Sindaco ha designato la sig.ra Elena Caporicci quale membro della commissione amministrativa di nomina comunale

Nesun onere è prevsito a carico del bilancio comunale.

La Fondazione non possiede un proprio sito internet. Al fine di poter ottemperare a quanto prescritto dal D.Lgs. n. 33/2013 (art. 22, c. 1, lett. c) è stata inviata apposita nota con richiesta di trasmissione della documentazione necessaria alla conseguente pubblicazione sul sito dell'Ente.

Ultimo aggiornamento: Ven, 28/10/2022 - 09:59