Servizio civile volontario

Servizio civile volontario

Ufficio: Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo: Piazza Dante 2 - 50032 Borgo San Lorenzo
Tel: 055-84966235
Fax: 055-8456782
E-mail: urp@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30 e il giovedì pomeriggio ore 14.00-18.30

Descrizione

I ragazzi da 18 a 28 anni possono fare un anno di servizio civile volontario presso un ente o un'associazione accreditati al servizio regionale o nazionale, e che abbiano presentato progetti per l'inserimento di giovani in servizio civile.

Modalità di richiesta

L'interessato deve presentare domanda quando vengono pubblicati i bandi (si può controllare dal sito del servizio civile nazionale), scegliendo il progetto e  di conseguenza l'associazione/ente, in cui desidera svolgere il servizio civile. I bandi per il servizio civile nazionale vengono pubblicati dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, quelli per il servizio regionale, dalla regione Toscana. Nei bandi sono indicati tutti i progetti per i quali i giovani possono presentare domanda. Gli enti poi convocheranno i giovani per i colloqui e le eventuali selezioni.  I giovani selezionati saranno avviati al servizio civile per la durata di un anno.

Requisiti del richiedente

Essere cittadini italiani in età compresa fra i 18 e i 28 anni.

Ulteriori requisiti (es. un certo titolo di studio, la patente ..) possono essere previsti nei singoli progetti a cui il giovane chiede di partecipare.

Documentazione da presentare

Domanda secondo il fac simile indicato nel bando

Informazioni

Il servizio civile volontario dura 12 mesi, richiede un impegno settimanale di 25 ore e prevede un compenso di € 433  mensili netti. Il servizio civile non è incompatibile con altre attività lavorative o di studio, puché siano rispettati gli orari previsti dal progetto in cui si è scelto di svolgere il servizio.

Ai giovani volontari possono essere riconosciuti crediti formativi nel corso degli studi prescelto o nel campo della formazione professionale. Il periodo di servizio civile è inoltre riconosciuto valido ai fini del trattamento previdenziale.

Anche il Comune di Borgo S. Lorenzo, presenta annualmente progetti in cui è previsto l'inserimento di giovani volontari: si può scegliere di svolgere il servizio civile in Biblioteca oppure a fianco di bambini e ragazzi in difficoltà.  I progetti per il comune di Borgo S. Lorenzo, sono presentati dall'Unione dei Comuni del Mugello -  (Via Togliatti Borgo S. Lorenzo) a cui ci si può rivolgere anche per ulteriori informazioni.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *