Rilascio carta di identità elettronica a cittadini maggiorenni

Ufficio: Ufficio Anagrafe
Referente: Luciana Dallai
Responsabile: Ornella Fancellu
Indirizzo: Piazza Dante, 2 - Borgo S. Lorenzo
Tel: 055 849661 centralino
E-mail: demografico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it PEC: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Dal Martedì al Sabato dalle ore 8:30 alle 12:30; Giovedì anche dalle ore 14:00 alle 18:30; Chiuso il lunedì

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Per ulteriori informazioni: www.cartaidentita.interno.gov.it

Su appuntamento, direttamente recandosi all' URP del Comune, oppure prenotando on-line, sul sito agendacie.interno.gov.it

Senza appuntamento, presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe, nei giorni di martedi e giovedì mattina ore 8,30-12,30

Per poter richiedere la carta di identità è necessario essere residenti a Borgo San Lorenzo (o iscritti all'AIRE di Borgo S. Lorenzo. Per i cittadini residenti in altro comune, impossibilitati a recarsi al proprio comune per ottenere la carta, deve essere richiesto nulla osta al comune di residenza, che viene rilasciato nei 6 gg. lavorativi.

• carta di identità scaduta (se posseduta);
  • tessera sanitaria
  • n.1 fotografia formato tessera, recente, a capo scoperto;
  • in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia presentata ai carabinieri o alla polizia.

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora.
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, all' indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda all’età del titolare ed è di:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il rilascio della carta d'identità è soggetto al pagamento in contanti, allo sportello anagrafe, di € 22,21

Per il duplicato il costo è di € 27,37

La Carta è spedita per posta direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta.

La carta di identità è valida dieci anni, la scadenza è il giorno del compleanno del titolare. Le carte di identità possono essere rinnovate a partire dai sei mesi precedenti alla scadenza.

Importante: La carta identità elettronica è spedita per posta all' indirizzo dopo 6 giorni dall' appuntamento.

Sulla carta di identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare (al contrario su quelle non valide compare la dicitura "non valida per l'espatrio"). Con la carta di identità si può espatriare in tutti i paesi della Unione Europea, oltre a Croazia, Bosnia, Macedonia, Svizzera.

Segnaliamo che alcuni Stati non accettano come documento valido le carte di identità rinnovate con il timbro: per maggiori informazioni, prima di un viaggio consigliamo di contattare l'ufficio anagrafe.

Stranieri residenti nel comune di Borgo San Lorenzo

I cittadini stranieri residenti a Borgo San Lorenzo possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

Se un cittadino cambia indirizzo o comune di residenza non occorre rifare la carta di identità che resta valida fino alla sua naturale scadenza.