Riconoscimento cittadinanza italiana per discendenza

Riconoscimento cittadinanza italiana per discendenza

Ufficio: Ufficio Anagrafe
Referente: Enrica Giovannini
Indirizzo: Piazza Dante 2 - 50032 Borgo S. Lorenzo
Tel: 05584966238
Fax: 0558456782
E-mail: demografico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: Merc/Giov/Ven. dalle ore 8:30 alle ore 12:30 SU APPUNTAMENTO; Martedì 8.30/12.30 e Giovedì 14:00/18:30 SENZA APPUNTAMENTO.

Descrizione

I cittadini stranieri, discendenti di cittadini italiani emigrati all'estero, e che non hanno mai rinunciato alla cittadinanza italiana, possono ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis

Modalità di richiesta

Residenti all'estero: il cittadino straniero di origine italiana residente all'estero, deve rivolgersi all'autorità consolare italiana competente per luogo di residenza;

Residenti in Italia: il cittadino straniero di origine italiana residente in Italia, per presentare la domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana, deve rivolgersi al comune di residenza. Per i residenti a Borgo S.Lorenzo, la domanda va presentata al Sindaco, utilizzando il modulo allegato a questa pagina.

Requisiti del richiedente

- essere residenti nel comune di Borgo S. Lorenzo

- essere discendenti (entro il IV grado) di italiani emigrati all'estero 

Documentazione da presentare

1- estratto dell'atto di nascita dell'antenato italiano emigrato all'estero, rilasciato dal comune italiano di nascita;

2- atti di nascita di tutti i discendenti in linea retta;

3- atto di nascita del richiedente;

4- atti di matrimonio dell'antenato italiano emigrato all'estero e dei discendenti in linea retta;

5- certificato rilasciato dalle competenti autorità dello stato estero di emigrazione, attestante che l'antenato italiano emigrato all'estero non acquistò la cittadinanza dello stato estero di emigrazione, anteriormente alla data di nascita dell'antenato del richiedente;

6- certificato rilasciato dalla competente autorità consolare italiana attestante che ne' gli antenati in linea retta,ne' il richiedente abbiano rinunciato alla cittadinanza italiana.

Tutti i documenti esteri allegati devono essere legalizzati e tradotti in lingua italiana dall'autorità diplomatica o consolare italiana presente nello stato di origine.

 

Costi

Marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla domanda di riconoscimento della cittadinanza.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *