provvedimento di affidamento delle ceneri

provvedimento di affidamento delle ceneri

Ufficio: Ufficio Anagrafe
Referente: Enrica Giovannini
Indirizzo: Piazza Dante 2 - 50032 Borgo San Lorenzo
Tel: 055 84966238
Fax: 055 8456782
E-mail: demografico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: da martedì al sabato ore 8.30-12.30 e il giovedì pomeriggio ore 14.00-18.30

Descrizione

La legge consente di poter affidare le ceneri del defunto a un familiare o altro soggetto, nel rispetto della volontà del defunto

Requisiti del richiedente

E' necessario che il decesso sia avvenuto nel comune di Borgo S. Lorenzo e che sia stato registrato nei registri dello stato civile. E' necessario inoltre che il defunto abbia espresso  in vita  (per scritto in una delle modalità sotto elencate) tale volontà.

Documentazione da presentare

- domanda indirizzata al Sindaco di affidamento delle ceneri (la domanda deve essere presentata dal soggetto a cui le ceneri vengono affidate) con marca da bollo da € 16,00 ALLEGANDO:

- documentazione da cui risulta la volontà del defunto di affidare le proprie ceneri, espressa in una delle seguenti modalità:

1- disposizione testamentaria;

2- dichiarazione autografa del defunto;

3- dichiarazione del defunto resa e sottoscritta nell'ambito dell'iscrizione a associazioni per la cremazione, legalmente riconosciute;

 

Costi

2 marche da bollo da € 16,00 (una per la domanda e una per l'autorizzazione rilasciata dal Comune).

Avvertenze

Il soggetto a cui le ceneri vengono affidate, deve dichiarare il luogo di conservazione delle ceneri; eventuali spostamenti devono essere comunicati al Comune , così come l'eventuale rinuncia all'affidamento delle ceneri.

Normativa di riferimento

Legge n. 130 del 30/03/2001 "Disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri"

Legge Regionale n. 29 del 31/05/2004 "Affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti"

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *