Pedibus - Insieme a scuola a piedi

Pedibus - Insieme a scuola a piedi

Ufficio: U.O. Attività educative, culturali, sportive
Referente: Elisa Baldini
Responsabile: Daniela Banchi
Indirizzo: Piazza Dante 2
Tel: 055 84966215
Fax: 055 8456782
E-mail: scuola@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico : dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30 e il giovedì pomeriggio ore 14.00 - 18.30

Descrizione

Il progetto consente ai bambini delle scuole primarie del capoluogo di raggiungere la scuola a piedi, accompagnati da adulti volontari, lungo percorsi segnalati e sicuri.

Anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Pedibus, basterà che i genitori li portino ad una delle fermate. Nell'opuscolo scaricabile sono suggerite alcune fermate che possono meglio essere utilizzate a questo scopo vista la possibilità di parcheggi auto nei pressi delle fermate stesse.

LINEA VERDE FAST: la novità dell'anno 2017/2018 è un percorso Pedibus pensato come punto scambiatore auto/pedibus. In piazzale Lavacchini (ove si trova Villa Pecori Giraldi), lato nord,  sarà installata una pensilina Pedibus ove saranno presenti due operatori, dalle 7.45 fino alle 8.05, che raccoglieranno i bambini e li accompagneranno a scuola (un primo gruppo partirà entro le 8.00 e un secondo gruppo alle 8.05).

Modalità di richiesta

Le  domande di iscrizione al Pedibus devono essere presentate entro il 30 settembre, utilizzando la modulistica allegata a questa pagina e riconsegnandola all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.  La domanda può essere presentata on line collegandosi al link indicato in fondo alla pagina. Per poter accedere al sistema occorre prima registrarsi all'Urp che fornirà "username" e "password", oppure autenticarsi con la propria tessera sanitaria. 

Requisiti del richiedente

Possono aderire a questo progetto tutti i bambini che frequentano la scuola primaria statale del capoluogo (Via L. Da Vinci)  di Borgo san Lorenzo.

Costi

Il servizio ha un costo di € 5 mensili. E' previsto il pagamento anticipato dei primi quattro mesi, subito dopo l'iscrizione.

Tempi

Ciascun  percorso sulle quattro linee  viene attivato purchè siano raggiunte almeno 5 adesioni al 30 settembre.

Modalità di fruizione

Durante il viaggio di andata verso la scuola i bambini entrano nel gruppo Pedibus alle fermate segnalate su ciascuna delle quattro linee come riportato nell'allegato "Linee e fermate Pedibus".

Ciascun gruppo è accompagnato a scuola da 1 o 2 volontari che registrano le presenze sul "diario di bordo".

Al ritorno da scuola i volontari verificano la composizione del gruppo sul diario di bordo e accompagnano i bambini fino alla propria fermata.

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *