Pagamento multe

Pagamento multe

Ufficio: Polizia Municipale
Referente: ispettore Marco Bambi
Indirizzo: Via degli Argini interno
Tel: 055 8457086
Fax: 055 8458880
E-mail: pm.bsl@uc-mugello.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Requisiti del richiedente

Queste sono le modalità per pagare le multe:

1. PRESSO LA TESORERIA COMUNALE - Cassa di Risparmio di Firenze nelle Agenzie di

- BORGO SAN LORENZO Piazza Martiri Libertà 6 tel. 0558455581

- RONTA Via Faentina 54 tel. 0558403492

Nei casi in questione è possibile provvedere al pagamento, senza nessun costo aggiuntivo, sia del verbale notificato, sia dell'avviso di contravvenzione. In quest'ultima ipotesi il pagamento dovrà avvenire tassativamente entro 15 (quindici) giorni dalla data dell'accertamento.

2. PRESSO LE RICEVITORIE DEL LOTTO AUTORIZZATE LIS . A Borgo San Lorenzo sono le seguenti:

codice  provincia     indirizzo

FI4006 FIRENZE TOTO TABACCHI 2000 - VIA L.DA VINCI 50
FI4004 FIRENZE BAR SPORT - VIA FAENTINA, 47 - Frazione RONTA
FI2744 FIRENZE BAR L'ANGOLO - P.zza M.L.KING (c/o centro commerciale Mugello)
FI2743 FIRENZE TABACCHERIA BANI - VIA PANANTI 15
FI2742 FIRENZE TABACCHI 92 - VIA DEL CANTO 2
FI2200 FIRENZE TUTTIDI' - VIA FARNOCCHIA,12/14 - Frazione LUCO
FI1528 FIRENZE BAR STAZIONE - INTERNO STAZIONE FF.SS
FI1404 FIRENZE TABACCHERIA NENCETTI - CORSO MATTEOTTI 86
FI1397 FIRENZE TABACCHERIA COPPINI - P.ZZA CAVOUR 2
FI0170 FIRENZE TABACCHERIA BRUNI - VIALE REPUBICA 46

3. A MEZZO DI CONTO CORRENTE POSTALE: per potervi provvedere è necessario che all'utente sia pervenuto o gli sia stato notificato il verbale di contravvenzione. In tal caso egli è già in possesso del bollettino di conto corrente e potrà recarsi, entro 60 giorni dalla data suddetta, presso un qualsiasi ufficio postale per pagare. Il costo dell'operazione è a carico dell'utente.

Avvertenze

Dal 21/8/2013 è previsto uno sconto del 30% per chi paga una sanzione pecuniaria, prevista dal Codice della Strada, entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale.  Se la contestazione della sanzione è immediata, il verbale viene rilasciato direttamente al cittadino dagli agenti; in questo caso nel verbale sarà indicato l'ammontare della somma già ridotta del 30%, da pagare entro cinque giorni. I 5 giorni vengono conteggiati con esclusione di quello in cui è avvenuta la contestazione e quindi sono 5 giorni "pieni". Se la scadenza cade in un giorno festivo, questa è spostata automaticamente al primo giorno feriale utile al pagamento. Nel caso in cui il verbale venga notificato presso il domicilio, come accade per quelle violazioni accertate tramite dispositivi elettronici, il cittadino avrà la possibilità di pagare la sanzione con lo sconto del 30% entro cinque giorni dalla data della notificazione del verbale. Si precisa che lo sconto del 30% viene calcolato sulla cifra della violazione ma non sulle eventuali spese anticipate dall'amministrazione per la notificazione (es. per le raccomandate spedite), che vengono sommate per intero alla cifra relativa alla violazione. Sono ammesse al pagamento con sconto del 30% anche le violazioni rilevate con gli avvisi "rosa" lasciati al parabrezza, ma soltanto per il numero di giorni riportati nel verbale, poiché superato questo termine parte la spedizione della notifica e quindi la cifra indicata sull'avviso viene aumentata del costo della raccomandata. Anche per gli avvisi il termine dei 5 giorni sarà computato solo dall'effettiva notificazione della raccomandata, così da consentire anche in questo caso di poter usufruire a pieno dei 5 giorni per poter effettuare il pagamento scontato.
Per i verbali redatti dalla Polizia Municipale il pagamento ridotto del 30% potrà essere effettuato, nelle consuete modalità, sopra indicate.  Il pagamento con lo sconto del 30%, se effettuato correttamente, estingue la sanzione, per questo, non sarà poi possibile impugnare il verbale presentando il ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto.
Lo sconto non è applicabile a coloro i quali abbiano violato una norma per cui è prevista la confisca del veicolo o la sospensione della patente ed in questo caso gli agenti riporteranno la circostanza ostativa sul verbale.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *