La Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale

Ufficio: Biblioteca Comunale
Referente: Massimiliano Ferri
Indirizzo: Piazza Garibaldi, 10 - Borgo San Lorenzo
Tel: 055 8457197
E-mail: biblioteca@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: In seguito al DPCM 3 novembre 2020 la Biblioteca è chiusa al pubblico. Sono attivi però su prenotazione il prestito da "asporto" e a domicilio (per gli over 65).

Descrizione

La sede della Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo è in piazza Garibaldi nel Palazzo del Podestà.

Informazioni

La Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo si trova dall'inizio degli anni '50 all'interno del medievale Palazzo del Podestà. Il Palazzo, risalente alla fine del Trecento, ospitava gli incaricati del Comune di Firenze che ogni sei mesi si succedevano nella carica di Podestà come amministratori del territorio. Adibito poi agli inizi dell'Ottocento a carcere mandamentale per i Comuni di Borgo San Lorenzo e Vicchio, fu seriamente danneggiato durante il terremoto del 1919. I lavori di restauro terminarono nel 1934 con rilevanti interventi architettonici, soprattutto nella facciata, e pittorici, eseguiti dalla famiglia Chini. Al piano terreno, insieme a numerosi stemmi dei podestà che si sono succeduti nel corso dei secoli, è visibile un'affresco di scuola fiorentina raffigurante una "Madonna col Bambino e Santi", commissionato nel 1547 da Carlo di Alessandro Altoviti.

SERVIZI

Consultazione
Lettura in sede
Prestito locale di libri e materiali multimediali (cd, dvd, audiolibri)
Prestito interbibliotecario
Fornitura documenti - Document Delivery
Accesso ad internet gratuito (dal proprio dispositivo con rete Wi Fi)
Reference e consulenza bibliografica
Accesso alla piattaforma di biblioteca digitale "Media Library On Line"

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *