Iscrizione al servizio asilo nido

Ufficio: U.O. Attività educative, culturali e sportive
Indirizzo: Piazza Dante, 2
Tel: 055 84966215 - 055 84966234 - 055 84966235
E-mail: scuola@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it urp@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: URP : da lunedì a sabato dalle ore 8,30 alle 12,30 - Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 14,00 alle 18,30

Per l'iscrizione ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2020/2021, occorre presentare  domanda durante il periodo di apertura del bando:

SCADENZA ORDINARIA : da lunedì 4 maggio fino a sabato 6 Giugno 2020 per l'assegnazione dei posti disponibili all'apertura dei servizi (7 settembre) e fino al 30 settembre 2020.

1^ SCADENZA INTEGRATIVA:  dal 7 giugno fino al 30 settembre 2020. Le domande pervenute in questo periodo, unitamente a quelle non assegnatarie di posto, costituiranno la lista d'attesa per l'ammissione a ricorire quei posti che, in seguito ad eventuali rinunce, potranno liberarsi a partire dal 1° ottobre 2020 fino al 31 dicembre 2020

2 ^ SCADENZA INTEGRATIVA:  dal 1° ottobre fino al 31 dicembre 2020 le domande pervenute in questo periodo saranno integrate nella lista d'attesa esistente per l'ammissione a ricoprire quei posti che, in seguito ad eventuali rinunce, potranno liberarsi dal 1° gennaio 2021  fino al 30 aprile 2021

Tutte le domande presentate prima del 4 maggio 2020 decadono e devono essere ripresentate

COME PRESENTARE LE NUOVE DOMANDE

- preferibilmente online compilando il formulario diremente on line e allegando la documentazione richiesta

Coloro che non possono compilare online la domanda potranno utilizzare i moduli cartacei telefonando all'ufficio scuola 05584966234-05584966249 e riconsegnandoli:

tramite pec all’indirizzo: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it allegando la domanda scansionata e firmata e completa di tutti gli allegati;

- all'ufficio protocollo del Comune di Borgo S. Lorenzo

Bambini:

- nati negli anni 2018, 2019, 2020
- in regola con le vaccinazioni obbligatorie

N.B. Da quest'anno potranno presentare domanda anche per i bambini non residenti. Tali domande andranno a costituire una graduatoria separata, a cui si attingerà solo se all'avvio dell'anno educativo risulteranno esaurite le graduatorie dei bambini residenti.
I bambini non residenti potranno essere inseriti solo nei nidi comunali

- domanda compilata in ogni parte
- eventuali certificazioni mediche per l'attribuzione di punteggi relativi allo stato di salute o per inidoneità dell'abitazione.

- copia documento di identità dei genitori

Le domande pervenute entro il 6 giugno verranno composte in tre graduatorie secondo l'età dei bambini (lattanti, medi e grandi)  ed in ordine al punteggio assegnato. Sarà inoltre pubblicata la graduatoria riservata ai bambini non residenti (redatta con gli stessi criteri e punteggi della graduatoria dei residenti).
Le graduatorie saranno pubblicate entro il 30 giugno. Gli interessati potranno presentare ricorso entro 5 giorni dalla pubblicazione. L’ufficio nei 7 giorni successivi esaminerà i ricorsi; In caso di accoglimento la graduatoria risulterà conseguentemente modificata e sarà nuovamente pubblicata, con le stesse modalità.

SISTEMA TARIFFARIO

Le quote di contribuzione delle famiglie per la frequenza dei figli ai Servizi Educativi alla Prima Infanzia sono calcolate in base al Valore ISEE della famiglia secondo il sistema tariffario approvato dalla Giunta Comunale e pubblicato nella Guida all'iscrizione ai servizi alla prima infanzia.

Grazie ad un contributo statale, quest’anno la Giunta ha previsto la riduzione della quota fissa giornaliera del 70%  per  la frequenza al nido per le mensilità da Settembre a Dicembre 2020.

La riduzione tariffaria sarà attribuita a tutte le famiglie con bambini iscritti per l’anno educativo 2020/2021, ai nidi pubblici e privati convenzionati, aventi sede nel territorio comunale.

La riduzione verrà assegnata a tutti i bambini ammessi ai nidi alla data del 30 settembre 2020.

L'ASSEGNAZIONE DEI POSTI avverrà sulla base delle graduatorie  in vigore; entro 5 giorni dalla data di assegnazione del posto, le famiglie sono tenute a confermare l'iscrizione con il pagamento di una quota d'anticipo di € 50,00.

Al momento dell’accettazione del posto, la famiglia potrà presentare l’attestazione ISEE. L’ufficio contestualmente comunicherà l’ammontare della quota di contribuzione (retta), determinata secondo il sistema tariffario approvato dalla Giunta Comunale, che il richiedente dovrà espressamente accettare.

Dal mese di settembre inizia il periodo di ambientamento per tutti i bambini nuovi iscritti. E' richiesta la disponibilità di un familiare per accompagnare il bambino nella conoscenza del nuovo ambiente.

OPEN DAY VIRTUALE

A causa dell'emergenza COVID-19 al momento non è possibile aprire i Servizi Educativi alle visite delle famiglie. E' possibile conoscere gli spazi e l'organizzazione dei servizi attraverso i video di presentazione dei nidi, pubblicati dal Comune. Tutti i lunedì dalle ore 10 alle ore 12 il personale educativo risponderà alle richieste di informazioni delle famiglie al numero 055 8490344.

TUTTE LE DOMANDE PRESENTATE PRIMA DEL 4 MAGGIO 2020 RIMASTE IN LISTA D'ATTESA DECADONO, e devono essere ripresentate entro i termini del presente bando.

Normativa di riferimento

L.R. 32/2002 “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro”

Regolamento regionale n. 41/R -2013;

Regolamento comunale dei  Servizi  per la prima Infanzia approvato, con delibera C. C. 53/2015;

Delibera Giunta Comunale n. 50/2020

Determina Dirigenziale n. 281/2020