Iscrizione al servizio asilo nido

Ufficio: U.O. Attività educative, culturali e sportive
Referente: Elisa Baldini
Responsabile: Daniela Banchi
Indirizzo: Piazza Dante, 2
Tel: 055 84966215 - 055 84966234 - 055 84966210
E-mail: scuola@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it urp@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: URP : da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle 12,30 - Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 14,00 alle 18,30

Modalità di richiesta

Per l'iscrizione ai nidi d'infanzia per l'anno educativo 2024/2025, occorre presentare  domanda durante il periodo di apertura del bando:

SCADENZA ORDINARIA : da giovedì 28 marzo fino a martedì 30 aprile 2024 per l'assegnazione dei posti disponibili all'apertura dei servizi (a settembre) e fino al 30 settembre 2024.

1^ SCADENZA INTEGRATIVA:  dal 1 maggio fino al 30 settembre 2024. Le domande pervenute in questo periodo, unitamente a quelle non assegnatarie di posto, costituiranno la lista d'attesa per l'ammissione a ricorire quei posti che, in seguito ad eventuali rinunce, potranno liberarsi a partire dal 1° ottobre 2024 fino al 31 dicembre 2024

2 ^ SCADENZA INTEGRATIVA:  dal 1° ottobre fino al 31 dicembre 2024 le domande pervenute in questo periodo saranno integrate nella lista d'attesa esistente per l'ammissione a ricoprire quei posti che, in seguito ad eventuali rinunce, potranno liberarsi dal 1° gennaio 2025 fino al 30 aprile 2025

Tutte le domande presentate prima del  28 marzo 2024 decadono e devono essere ripresentate

COME PRESENTARE LE NUOVE DOMANDE

online compilando il formulario diremente on line e allegando la documentazione richiesta

Coloro che per giustificati motivi non possono compilare online la domanda potranno utilizzare i moduli cartacei contattando l'ufficio nei giorni e orari sopra indicati.

Bambini:

- nati negli anni 2022, 2023, 2024
- in regola con le vaccinazioni obbligatorie

N.B. Potranno presentare domanda anche per i bambini non residenti. Tali domande andranno a costituire una graduatoria separata, a cui si attingerà solo se all'avvio dell'anno educativo risulteranno esaurite le graduatorie dei bambini residenti.
I bambini non residenti potranno essere inseriti solo nei nidi comunali

- domanda compilata in ogni parte
- eventuali certificazioni mediche per l'attribuzione di punteggi relativi allo stato di salute o per inidoneità dell'abitazione.

Iter procedura

Le domande pervenute entro il 30 aprile verranno composte in tre graduatorie secondo l'età dei bambini (lattanti, medi e grandi)  ed in ordine al punteggio assegnato. Sarà inoltre pubblicata la graduatoria riservata ai bambini non residenti (redatta con gli stessi criteri e punteggi della graduatoria dei residenti).
Gli interessati potranno presentare ricorso entro 5 giorni dalla pubblicazione. L’ufficio nei 7 giorni successivi esaminerà i ricorsi; In caso di accoglimento la graduatoria risulterà conseguentemente modificata e sarà nuovamente pubblicata, con le stesse modalità.

Costi

Le quote di contribuzione delle famiglie per la frequenza dei figli al nido sono calcolate in base al valore ISEE della famiglia secondo il sistema tariffario approvato dalla Giunta Comunale (v. guida all'iscrizione allegata a questa pagina).

Tempi

L'ASSEGNAZIONE DEI POSTI avverrà sulla base delle graduatorie  in vigore nel mese di giugno.

Al momento dell’accettazione del posto, la famiglia potrà presentare l’attestazione ISEE. L’ufficio contestualmente comunicherà l’ammontare della quota di contribuzione (retta), determinata secondo il sistema tariffario approvato dalla Giunta Comunale, che il richiedente dovrà espressamente accettare.

Modalità di fruizione

Dal mese di settembre inizia il periodo di ambientamento per tutti i bambini nuovi iscritti. E' richiesta la disponibilità di un familiare per accompagnare il bambino nella conoscenza del nuovo ambiente. La data dell'ambientamento sarà comunicata al momento dell'assegnazione del posto e non potrà essere procrastinata.

OPEN DAY DEI NIDI

Nidi comunali (sede nido Gelso -Via Curiel 1) Sabato 13 aprile dalle 9.00 alle 12.00
Nido privato accreditato Pesciolino Rosso (Via A.Moro 2) Sabato 13 e Sabato 20 aprile dalle 9.00 alle 12.00

Le famiglie possono visitare i servizi educativi comunali e privati per conoscere gli spazi, le modalità di funzionamento e l'organizzazione degli stessi.

Sarà presente il personale educativo che fornirà tutte le informazioni necessarie.

Avvertenze

TUTTE LE DOMANDE RIMASTE IN LISTA D'ATTESA DECADONO, e devono essere ripresentate entro i termini del presente bando.

Normativa di riferimento

L.R. 32/2002 “Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro”

Regolamento regionale n. 41/R -2013;

Regolamento comunale dei  Servizi  per la prima Infanzia approvato, con delibera C. C. 53/2015;

Delibera Giunta Comunale n. 30/2024

Determina Dirigenziale n. 237/2023

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *