Integrazione rette di ricovero in casa di riposo a favore di anziani ed inabili

Ufficio: U.O. Politiche sociali e abitative
Referente: Assistenti sociali
Indirizzo: Piazza Dante, 2
E-mail: sociale@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: Martedi ore 9.00 -12.00 al piano terra del palazzo comunale di Via Giotto

Descrizione

Il Comune provvede, su richiesta dell'interessato o dei familiari, all'integrazione della quota sociale a favore di anziani ed inabili che richiedono l'inserimento in struttura residenziale (pubbliche o private) convenzionate con l'Azienda Sanitaria che

Requisiti del richiedente

Per poter inoltrare la domanda per il servizio sono necessari i seguenti requisiti:

• essere residente o avere il domicilio di soccorso nel Comune di Borgo San Lorenzo;
  • aver effettuato, o impegnarsi ad effettuare quanto prima, la valutazione del grado di autosufficienza;
  • impossibilità di permanenza dell'interessato a domicilio;
  • impossibilità economica, sia dell'interessato che dei parenti obbligati, a coprire il costo integrale della retta;
  • impossibilità, da parte dei parenti obbligati, a provvedere alla situazione sanitaria dell'interessato.

E' richiesta la seguente documentazione:

• domanda;
  • documentazione relativa ai redditi dell'interessato e dei parenti obbligati;
  • ogni altra eventuale documentazione richiesta dalle assistenti sociali.

Informazioni

L'integrazione può essere a totale o parziale copertura della quota sociale della retta di ricovero, a seconda delle condizioni economiche e sociali accertate dell'interessato e dei parenti obbligati tenuti agli alimenti.

L'avvio della pratica è preceduto da un colloquio con l'Assistente sociale, che valuta la richiesta. L'accettazione della domanda è subordinata ad una valutazione sociale per accertare l'effettiva impossibilità di salvaguardare l'autosufficienza dell'anziano nel suo ambiente di vita, sia con gli strumenti a disposizione del Comune, sia con quelli a disposizione dei servizi della Azienda Sanitaria.

Normativa di riferimento

Regolamento degli interventi di assistenza sociale e di servizio sociale professionale.

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *