Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Ufficio: Ufficio Relazioni con il Pubblico
Referente: Maria Rosa Aspettati - Silvia Cini
Responsabile: Ornella Fancellu
Indirizzo: Piazza Dante 2
Tel: 055 84966235
Fax: 055-8456782
E-mail: urp@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it - PEC: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it
Orario di apertura: dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30 - giovedì anche dalle 14.00-18.30

Descrizione

E' una dichiarazione con la quale una persona dichiara di conoscere stati, fatti o qualità personali che lo riguardano o che riguardano terze persone, ma delle quali egli abbia diretta conoscenza

Modalità di richiesta

Per fare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio è sufficiente scrivere il contenuto della dichiarazione su carta libera e firmarla, allegando la fotocopia della carta di identità.

Requisiti del richiedente

  • essere maggiorenne;
  • per i minori, le dichiarazioni vanno sottoscritte dall'esercente la potestà o dal tutore;
  • per gli interdetti, vanno sottoscritte dal tutore;
  • cittadini appartenenti all'Unione Europea possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà alle stesse condizioni dei cittadini italiani;
  • cittadini extracomunitari possono rendere le stesse dichiarazioni purché siano regolarmente soggiornanti in Italia e purché le dichiarazioni riguardino stati, fatti o qualità personali attestabili da soggetti pubblici italiani;
  • le dichiarazioni di coloro che non possono firmare per impedimenti fisici o per analfabetismo sono rese dall'interessato al pubblico ufficiale che dà atto dell'esistenza di un impedimento alla sottoscrizione; le dichiarazioni nell'interesse di coloro che non possono renderle per impedimenti temporanei connessi allo stato di salute sono sostituite da dichiarazioni dal coniuge o, in sua assenza, dei figli o, in mancanza di questi, di altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado. Tali dichiarazioni sono rese al pubblico ufficiale e devono contenere la menzione dell'impedimento.

Costi

Non vi sono costi; nel caso sia necessaria l'autentica della firma occorre una marca da bollo da € 16,00

Informazioni

Le dichiarazioni non devono essere autenticate se rivolte a pubbliche amministrazioni o ad enti che svolgono servizi di pubblica utilità e, quindi, non sono soggette all'applicazione di nessuna imposta. L'autentica della firma è necessaria solo se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, è rivolta ad un soggetto privato o ad un ente pubblico per ottenere la riscossione di benefici economici da parte di terzi, cioè da parte di soggetti diversi dall'interessato.
La dichiarazione autenticata è soggetta al bollo tranne che nei casi di esenzione previsti dalla tabella B del D.P.R. 642/72 e successive modifiche.
Può essere utilizzato il fac simile allegato.

Normativa di riferimento

 D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 "Testo unico sulla documentazione amministrativa".

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *