Cittadinanza italiana per nascita in Italia

Ufficio: Ufficio Anagrafe
Referente: Enrica Giovannini
Indirizzo: Piazza Dante 2 - Borgo San Lorenzo
Fax: 055 8456782
E-mail: demografico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it PEC: comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it
Orario di apertura: Lun/Merc/Giov/Ven dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e Giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 SU APPUNTAMENTO; Martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 SENZA APPUNTAMENTO.

Descrizione

I ragazzi di origine straniera nati e residenti in Italia, senza interruzione, fino ai 18 anni di età, possono richiedere la cittadinanza italiana

Modalità di richiesta

La richiesta può essere presentata entro un anno dal compimento dei 18 anni (nel periodo fra i 18 e i 19 anni). La domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana è indirizzata al Sindaco. Si può utilizzare il modello allegato.

Per ottenere la cittadinanza italiana è necessario:

- essere cittadini stranieri nati in Italia

- essere ininterrottamente residenti in un comune italiano dalla nascita fino ai 18 anni

- essere titolari di un permesso di soggiorno

- non avere compiuto 19 anni di età

- passaporto in corso di validità

- copia integrale dell'atto di nascita del richiedente

- certificato storico di residenza

- titolo di soggiorno (in caso di periodi di interruzione del titolo di soggiorno, il richiedente potrà presentare altra documentazione che attesti comunque la presenza in Italia: es. certificazioni scolastiche, mediche ecc. )

Costi

Le istanza di acquisto di cittadinanza sono soggette al pagamento di un contributo di € 200,00 .

Legge del 5/2/1992 n. 91

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *