Albo scrutatori di seggio elettorale

Ufficio: Ufficio Elettorale
Referente: Ornella Fancellu
Indirizzo: Piazza Dante, 2 - Borgo S. Lorenzo
Tel: 055 849661 centralino
E-mail: demografico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
Orario di apertura: Dal martedì al Sabato dalle ore 8:30 alle 12:30; Giovedì anche dalle ore 14:00 alle 18:30;

Per essere iscritti all'albo degli scrutatori di seggio sono necessari i seguenti requisiti:

• essere residenti a Borgo San Lorenzo;
  • essere cittadini italiani;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del comune;
  • avere un'età compresa fra 18 e 70 anni;
  • avere assolto agli obblighi scolastici.

Non possono esercitare le funzioni di scrutatore i seguenti soggetti:

• i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, cho prestano servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Domanda in carta libera, indirizzata al Sindaco, con indicazione del titolo di studio posseduto, dell'indirizzo, del numero di telefono, dei dati personali e del godimento dei diritti politici.
Il modulo per l'iscrizione è presente in allegato in fondo alla pagina e si trova in distribuzione presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP). La domanda può anche essere presentata on line, autenticandosi con la tessera sanitaria o con le credenziali fornite dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

La domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori (vedi file allegato) deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno.

Coloro che desiderano essere cancellati dall'albo (vedi file allegato) devono presentare una comunicazione in tal senso entro il 30 novembre.

- Legge 95 del 8.05.1989;
- Legge 53 del 21.03.90 art. 38;
- Legge 120 del 30.04.1999.