Accompagnatore Turistico

Accompagnatore Turistico

Ufficio: SUAP
Referente: Fabiola Silvestrini
Indirizzo: Via A. Moro, 5 - Borgo San Lorenzo (FI)
Tel: 055 845271 - 84527247
Fax: 055/8495286
E-mail: suap@cm-mugello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì: 8,30 - 12,30 Martedì: mattino 8,30 - 12,30 pomeriggio 14,30 - 17,15 Mercoledì: 8,30 - 12,30 Venerdì: 8,30 - 12,30 GIOVEDI' CHIUSO

Descrizione

Chi, per profesione, accompagna e assiste persone (singole o gruppi), in attuazione di un pacchetto turistico predisposto dagli organizzatori, in viaggi e fornisce elementi significativi sulle zone visitate

Requisiti del richiedente

Per l'esercizio della professione di Accompagnatore Turistico è necessario il possesso dei seguenti requisiti:

1-possesso di titolo di studio o di formazione professionale o di idoneità compreso tra quelli di seguito riportati:

          a) diploma di maturità di Istituto Tecnico o Professionale per il Turismo;

          b) diploma di Liceo Linguistico;

          c) diploma di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici;

          d) diploma di laurea in Lingue;

          e) diploma di Istituto Superiore per Interpreti e Traduttori;

          f) diploma di laurea in Lettere;

          g) possesso dell'attestato di qualifica, ottenuto con la frequenza ad un corso di formazione professionale riconosciuto, ai sensi delle legislazioni regionali vigenti.

2-assenza di condanne penali che comportino l'interdizione, anche temporanea, dall'esercizio della professione, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione.   

Possono esercitare l'attività di accompagnatore turistico in Toscana i cittadini italiani o di altri stati membri dell'UE, non residenti in Toscana, che risultano autorizzati all'esercizio della professione, ai sensi della legislazione dello Stato di appartenenza, o della legislazione regionale in materia.

Documentazione da presentare

Le pratiche vanno inoltrate al SUAP ASSOCIATO istituito presso l' Unione dei Comuni del Mugello attraverso il sistema regionale STAR.

Il sistema STAR è accessibile dal sito dell'Unione: http://www.uc-mugello.fi.it/servizi/scheda-servizio/suap dal link che si trova sinistra della pagina, denominato Servizio online presentazione istanze (STAR)

 

Per accedere al servizio STAR occorre autenticarsi: gli strumenti di autenticazione sono la Carta Nazionale dei Servizi oppure Sistema Pubblico di Identità Digitale.


Per tutte le informazioni sull'inserimento delle pratiche, si consiglia di contattare il SUAP ai seguenti recapiti:

055-84527264/247/258

suap@uc-mugello.fi.it

I non residenti che, in possesso dei requisiti, intendano svolgere l'attività di accompagnatore turistico in Toscana, possono presentare la denuncia ad un Comune della Regione nel quale abbiano eletto domicilio.

In caso di cambiamento di residenza  o di cessazione dell'attività, il Comune che abbia ricevuto la SCIA trasferisce gli atti relativi ad essa al nuovo Comune.
 

Iter procedura

In presenza dei requisiti necessari all'esercizio dell'attività, è necessario presentare una SCIA. Il Comune, accertata l'esistenza dei presupposti e dei requisiti di legge provvede, ai fini della tutela dell'utente, al rilascio di una tessera di riconoscimento con fotografia. 

Costi

Si informa che, unitamente all'invio della pratica, deve essere allegata un' attestazione di pagamento dei diritti di istruttoria SUAP di € 29.00 da versate sul c/c  15312507 intestato Unione Montana Comuni del Mugello Servizio Tesoreria…. Causale  Diritti Suap ……

Normativa di riferimento

--L.R. 23 Marzo 2000, n.42 "Testo Unico delle Leggi Regionali sul Turismo- Titolo Terzo "Le professioni del turismo"

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *