Piano Urbano del Traffico

In questa pagina è possibile trovare gli aggiornamenti relativi al piano Urbano del Traffico.


Il questionario anonimo sulla mobilità a Borgo San Lorenzo a cui hanno risposto i cittadini  QUI

 

CHE COSA E' IL PIANO URBANO DEL TRAFFICO

È lo strumento di pianificazione del traffico che coordina e mette a sistema tra loro gli interventi operativi di gestione del sistema della mobilità in generale e della viabilità nel centro abitato di Borgo San Lorenzo.

Sebbene non prescritto dalla normativa vigente (il Codice della Strada lo rende infatti obbligatorio solo per i Comuni sopra i trentamila abitanti) la Giunta Comunale ha voluto dotarsi di questo strumento per procedere all’attuazione, in uno scenario di breve-medio termine, delle concrete azioni ritenute più efficaci per conseguire una prima riqualificazione del sistema della mobilità urbana, rinviando la valutazione e definizione di scenari più strategici agli strumenti di pianificazione territoriale di medio-lungo periodo (Piano Strutturale, Piano Operativo Comunale, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).

La proposta progettuale è stata preceduta da un'elaborata fase di studio finalizzata alla ricostruzione e analisi del quadro conoscitivo territoriale (allegati elaborati quello definitivo è del 2022) accompagnata dalla raccolta di contributi e percezioni dei cittadini sulla qualità della mobilità urbana, che hanno partecipato rispondendo ad un semplice questionario che è stato molto utile per individuare criticità ed elaborare soluzioni condivise. In allegato al progetto sono riportati e illustrati i risultati del suddetto questionario.
La fase post pandemica ci spinge ad accelerare il processo di ripensamento del modello di sviluppo delle nostre città e questo significa anche rielaborare i nostri spazi urbani andando verso una mobilità più sostenibile.

Il progetto si sviluppa su quattro ambiti di azione:
- interventi sulla rete stradale e sulla rete dei percorsi pedonali presenti lungo strada utili per migliorare la funzionalità della rete anche rispetto al conseguimento di un maggiore livello di sicurezza per la circolazione dei veicoli e dei pedoni;
- interventi per la riorganizzazione della sosta dei veicoli compreso indicazione di nuove aree di sosta e regolamentazione della stessa con l’introduzione di un’area a controllo della sosta (ZCS);
- interventi per la mobilità ciclistica per incentivate l’uso di questa modalità alternativa rispetto all’auto privata;
- interventi previsti per rafforzare la rete del trasporto pubblico in ambito urbano;

La procedura per la redazione, adozione ed attuazione del piano urbano del traffico prevede:
- la deliberazione di adozione è depositata per trenta giorni consecutivi presso la Segreteria Comunale, unitamente a tutti gli elaborati; del deposito è data comunicazione al pubblico mediante avviso affisso all’albo pretorio;
- durante il periodo di pubblicazione, chiunque ha facoltà di prendere visione degli atti depositati e di presentare osservazioni;
- successivamente, il Consiglio Comunale approva il P.U.T. in via definitiva decidendo nel contempo sulle osservazioni presentate.

Avviso di deposito, relazione tecnica del progetto e delibera di Giunta sono reperibili anche su questa pagina.

 

NOTA PUBBLICAZIONE AVVISO PER OSSERVAZIONI:

PIANO URBANO DEL TRAFFICO: 30 GIORNI PER PRESENTARE LE OSSERVAZIONI

Dopo l’adozione del Piano Urbano del Traffico (PUT), avvenuta con atto di Giunta, è in pubblicazione l’Avviso che dà inizio al periodo in cui possono essere presentate osservazioni al PUT che, lo ricordiamo, è lo strumento di pianificazione del traffico, della mobilità e della viabilità nel centro abitato di Borgo San Lorenzo.

Il progetto si sviluppa su quattro ambiti di azione:
- interventi sulla rete stradale e sulla rete dei percorsi pedonali;
- interventi per la riorganizzazione della sosta dei veicoli;
- interventi per la mobilità ciclistica;
- interventi previsti per rafforzare la rete del trasporto pubblico in ambito urbano.

Da oggi 11 marzo e per i prossimi 30 giorni (fino al 10 aprile 2022) è possibile prendere visione del PUT sia sulla pagina dedicata che sull’Albo Pretorio del Comune e presentare osservazioni.

Chiunque abbia interesse può presentare osservazioni, redatte in carta semplice, da trasmettere all’Ufficio Protocollo del Comune – Piazza Dante 2 (dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30 e il giovedì pomeriggio ore 14.00-18.30) oppure via PEC all'indirizzo:
comune.borgo-san-lorenzo@postacert.toscana.it

Per informazioni rivolgersi al Servizio Tecnico – Ufficio Staff del Comune di Borgo San Lorenzo (tel. 055.849661 – tecnico@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it )

Ultimo aggiornamento: Ven, 11/03/2022 - 11:50