Mulino Faini

Il Mulino esisteva sicuramente già nel 1400. Venne acquistato nel 1780 dalla famiglia Faini, che tuttora ne è propietaria e gestisce il museo. Il mulino si trova lungo la strada che porta a Casa d'Erci ed è segnalato,dopo circa 800 metri dalla piazza di Grezzano.

 Il piccolo museo è organizzato in sezioni. All'interno si accede dalla loggia: dove il carico e lo scarico dei sacchi di grano dialoga con i documenti di varia scala e natura: del Mulino Faini e della storia complessa della molitura. Dai sapori del tempo all'odore della farina e ai suoni delle macchine : una macina frantuma i chicchi del grano e un buratto ne separe il risultato. Dal fior di farina alla crusca al tritello. Numeri e nomi del loro commercio si leggono  nelle pagine di registri consultabili sulla scrivania,   contornata da vagli, bilancia, stadera. Canti, proverbi, fiabe: un audio interattivo consente di ascoltare le parole del mulino. Su di un leggio è possibile sfogliarne origine del significato e sviluppo e varietà degli usi: il funzionamento della turbina idraulica viene infine analizzato didatticamente con rappresentazioni grafiche e, soprattutto grazie a un modello in scala funzionante.

Categoria

Orario

da 30 Aprile a 29 Ottobre: Domenica e festivi 15 – 19 da 30 Ottobre a 29 Aprile: Domenica e festivi 14.30 – 19 Ingresso libero.

Immagine principale

Posizione

Mulino Faini
Loc. Grezzano
Borgo S. Lorenzo

Indirizzo

Loc. Grezzano - Borgo S. Lorenzo

Telefono

055 8492580

Visualizza in App Mobile

Ultimo aggiornamento: Mar, 04/07/2017 - 12:23