Il Garante della comunicazione per il governo del territorio

Chi è il Garante:

D.ssa Daniela Banchi
Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico
Orario: dal lunedì al sabato ore 8.30-12.30 – giovedì anche dalle 14.00-18.30
urp@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Il Garante della comunicazione sul governo del territorio è una figura, istituita con legge regionale n. 1/2005, che ha il compito di favorire la partecipazione dei cittadini alla formazione degli strumenti di pianificazione del territorio (piano strutturale e sue varianti) e degli atti di governo del territorio (regolamento urbanistico, piani attuativi, piani complessi di intervento).

Cosa fa il garante:
Deve garantire, attraverso una comunicazione tempestiva ed appropriata, l’effettiva ed efficace partecipazione dei cittadini, singoli e associati, ad ogni fase dei procedimenti di pianificazione e governo del territorio.
L’obiettivo del garante è valorizzare il punto di vista dei cittadini, portatori di interessi pubblici diffusi, nella convinzione che chi abita il territorio ne conosce le potenzialità, le mancanze, le risorse e può e deve “dire la sua” sui luoghi ove vive , lavora, vede crescere i figli, passeggia, invecchia.
Al garante quindi il compito di sollecitare, stimolare la partecipazione del cittadino, e di contemperare gli interessi privati e particolari dei singoli cittadini (legittimi, ma spesso poco sensibili all’interesse generale) con gli interessi diffusi, forse meno strutturati e meno abituati a manifestarsi , ma fortemente sentiti e condivisi da gruppi ampi e omogenei di cittadini.

Gli strumenti del Garante:
Le informazioni sull’attività del garante possono essere reperite:
- sul sito internet del comune nella sezione dedicata sotto: "Filo diretto"
- presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
- sulle pubblicazioni del comune: newsletter del comune, giornale murario.
- nelle assemblee pubbliche e nei focus group che saranno di volta in volta attivati.
Al garante della comunicazione ci si può rivolgere per:
- consultare e/o acquisire documentazione;
- presentare segnalazioni, proposte, richiedere informazioni;

CONSULTA GLI AVVISI DEL GARANTE:

- Regolamento Urbanistico Comunale (RUC)

- Valutazione integrata

- Altri procedimenti