Vivilosport: tre giorni di sport, musica e divertimento

Pubblicato Giovedì, 26 Maggio 2016
Data di scadenza Domenica, 29 Maggio 2016
Via Caduti di Montelungo
Borgo San Lorenzo

Dal 27 al 20 maggio al Foro Boario

Taglio del nastro venerdì 27 maggio alle 10 per la XXIII edizione di Vivilosport Mugello a Borgo San Lorenzo. Intano la manifestazione ha avuto mercoledì 25 maggio un suggestivo prologo. Oltre ai bei cimeli del Museo del Rugby, che hanno trovato posto nelle vetrine del Centro Storico, nel pomeriggio il Passaguai di Borgo San Lorenzo ha visto svolgersi Aspettando Vivilosport, presentazione alla stampa dell’evento, seguita da quella dell’interessante libro di Francesco Matteini e Marco Romei “Forchetta e Pallone – ricettario di sopravvivenza allo spezzatino calcistico” che ha interessato i presenti facendo da aperitivo a tre giorni da vivere tutto d’un fiato. Matteini, con arguzia e sarcasmo ha spiegato aneddoti e personaggi di una libro utile oltre che estremamente piacevole. “Siamo contenti, ha spiegato il sindaco Paolo Omoboni, di aprire una tre giorni ricchissima con questo singolare ma appropriato prologo. Mi preme ringraziare chi ha organizzato ma soprattutto le tante associazioni che si sono impegnate per creare un evento di questa portata. Una ventitreesima edizione è segnale di vitalità del nostro associazionismo, di ricchezza della nostra offerta e di quanto anche l’Amministrazione crede in questo modo di diffondere l’attività sportiva. Che è importante volano sociale ed anche di attrazione turistica con importanti ricadute economiche per il nostro territorio. Una edizione dai grandi numeri ma anche dal grande significato e qualità dei temi trattati e delle offerte proposte. In particolare mi preme sottolineare la grande attenzione ai più piccoli (saranno quasi mille i bambini a provare le varie discipline nella mattina di venerdì), il coinvolgimento di tutte le scuole, una speciale tessera con un piccolo regalo per chi proverà le varie discipline, uno spazio a loro specificatamente dedicato, Bimbinbici/Bicincittà (sabato mattina) e molto altro ancora. Insomma, conclude Omoboni, non resta che provare, la parola d’ordine che renderà ognuno protagonista di questi tre giorni.”
Saranno oltre trecentocinquanta gli eventi, tra piccoli e grandi, che si susseguiranno con il coinvolgimento di 110 società sportive, 25 tra Federazioni e Enti di Promozione Sportiva. Alcune novità assolute come i gommoni in Sieve, le slackline, alcune discipline orientali, il tamburello e la palla a bracciale, il calcio camminato e molto altro che si affiancheranno a graditi ritorni ed a punti fermi della manifestazione. Che sarà anche vetrina privilegiata e particolareggiata di numerosi altri eventi in programma in zona. Cuore della festa di Borgo San Lorenzo, sarà il Foro Boario, che dal 27 al 29 maggio, diverrà una vera e propria palestra a cielo aperto, ma anche il Centro Piscine ed il nuovo campo polivalente di Piazza del Mercato. Vista la concomitanza con tanti altri eventi sportivi in programma in Mugello nel week end, il consiglio, per vivere sportivamente l’evento ed evitare problemi di mobilità, di privilegiare passeggiate, bici, magari il treno, sabato fruibile anche in notturna: altro insegnale importante da un Mugello..sportivo per natura!
L’evento è voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Asd Vivilosport e la Periscopio Comunicazione, che cura la parte organizzativa dell’evento e col Patrocinio dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello.
Nella prima giornata, oltre all’inaugurazione, tra gli eventi che spiccano, un convegno alla presenza dell’olimpionico borghigiano Fabrizio Caselli, che parteciperà alle Paralimpiadi di Rio, organizzato da USSI Toscana e Banca del Mugello; la firma della Carta Etica dello Sport da parte delle società mugellane; il Primo Trofeo di Calcetto “Roberto D’Antonio” e molto altro con tutti gli stand funzionanti fino dalle 9.
Per saperne di più su novità e sul programma aggiornato si può visitare www.vivilosport.net.

Ultimo aggiornamento: Gio, 26/05/2016 - 12:07