Vivi lo Sport: bilancio in attivo e tanti progetti

Omoboni: investimenti, attenzione al sociale e scuola, per una struttura punto di riferimento per il Mugello

Un Bilancio in attivo, tanti nuovi progetti, attenzione al sociale e alle scuole, investimenti importanti. È questo oggi il ritratto della Vivi lo Sport la Società Sportiva Dilettantistica a r.l., partecipata del Comune di Borgo San Lorenzo, che gestisce il Centro Piscine Mugello e gli spazi annessi.

Dalla messa in liquidazione ad oggi, il rilancio della società è passato attraverso scelte importanti dell’Amministrazione, da quella di evitare il fallimento alla trasformazione in SSD, avallate dal socio privato di minoranza, la UISP.

Il Bilancio 2016, dopo il sostanziale pareggio raggiunto nel 2015, parla di un utile di oltre 4mila Euro, per legge le società sportive non procedono alla distribuzione dell’utile ai soci ma devono reinvestirlo nell’attività, un dato che dimostra il lavoro portato avanti fino ad oggi considerando le perdite registrate negli anni precedenti (-26.787 nel 2013; -33.761 nel 214).

Il 2016 è stato inoltre il primo anno in cui la Vivi lo Sport ha gestito tutte le attività, da quelle scolastiche ai corsi, dal fitness ai centri estivi, una riorganizzazione che ha permesso di creare sinergie traducibili in una diminuzione dei costi.

Molteplici i dati positivi, dall’aumento delle iscrizioni ai corsi di nuoto, +6,2% rispetto al 2015, agli investimenti effettuati come l’acquisto di nuove attrezzature per il parco, la costruzione di un primo tratto di irrigazione sempre del parco, il rinnovo delle attrezzature per il fitness, la sostituzione dell’impianto di riscaldamento degli spogliatoi della tensostruttura, i lavori alla cupola, la ristrutturazione del locale ex palestrina.

Uno degli aspetti più importanti del lavoro resta l’aspetto dell’attenzione nei confronti delle scuole, con l’unificazione dei costi per l’attività in piscina in ambito scolastico, e soprattutto del sociale grazie ai tanti corsi specifici attivati, dal progetto che coinvolge l’AISM, all’Attività Fisica Adattata, dall’attività in acqua per bambini con disabilità psichico e/o motoria, ai percorsi psicoeducativi subacquei in collaborazione con Acqua Project Firenze, da quello per bambini autistici fino al percorso psicomotorio per promuovere acquaticità, autonomia e apprendimento per bambini in difficoltà.

“Il risultato raggiunto dalla Vivi lo Sport – afferma il sindaco Paolo Omoboni – è un primo importante traguardo, ma anche un punto di partenza. La società ha dimostrato lungimiranza e vicinanza ai bisogni dei cittadini, da qui dovremo ripartire per offrire sempre nuove possibilità. Il 2017 sarà un anno importante anche per gli investimenti, primo fra tutti quello da circa 300 Mila Euro, ottenuto tramite l’Unione dei Comuni, per la realizzazione di interventi di riqualificazione”.

“Due anni fa abbiamo deciso di appoggiare la scelta del Sindaco di Borgo San Lorenzo – asserisce il presidente UISP Firenze Marco Ceccantini – una scelta coraggiosa che oggi possiamo giudicare vincente, la Vivi lo Sport è fermamente sulla giusta strada sia per quanto riguarda la salute di bilancio sia soprattutto in tema di offerte e investimenti”.

“Non posso che ritenermi soddisfatto per quanto ottenuto - afferma l’Amministratore Unico della Vivi lo Sport Giovanni Incagli – grazie alla lungimiranza dei soci. Vi dico subito di non aspettarvi utili maggiori nei prossimi anni perché non dobbiamo fare utili, quelli ottenuti vengono reinvestiti in servizi e basse tariffe. Il nostro bilancio deve essere sano come lo è quello che abbiamo presentato. Grazie quindi ai soci e grazie ai dipendenti e ai tanti che collaborano con le attività della struttura perché sono parte attiva di questo risultato attraverso le tante proposte avanzate e suggerimenti dati. Abbiamo iniziato numerose nuove attività e scommesso su innovative proposte, per questo 2017 saranno pensati nuovi progetti rimo fra tutti qualcosa a tema dedicato ai più piccoli ed una proposta più adrenalinica per i giovani, novità che sarà presentata nel corso della prossima edizione di Vivi lo Sport”.

Ultimo aggiornamento: Gio, 13/04/2017 - 17:25